Ingiurie, ricatto ed estorsione

Inviata da Michele ricci. 2 lug 2015

Ho conosciuto una ragazza in una chat e dopo esserci scambiati i numeri continuiamo la discussione su WhatsApp; dopo un po' la ragazza mi chiede una ricarica sul cellulare e io mi rifiuto, dopodiché la ragazza mi blocca.
Indignato le mando un messaggio nel quale scrivo alla ragazza apostrofandola con v********* z********, e lei mi risponde dandomi della t**** di c****.
La ragazza minaccia di denunciarmi a meno che io non versi sulla sua postpay la somma di 650 euro dicendo che me li avrebbe resi dopo 2 giorni (ho la ricevuta di tale bonifico e ho conservato tutti i messaggi intercorsi). In preda al panico faccio il bonifico ma lei mi chiede altri 500 euro. A questo punto mi rifiuto dicendo che il mio avvocato mi ha suggerito di denunciarla per ingiurie, ricatto e estorsione. Lei dice che vuole restituire i soldi e che vuole denunciarmi, poi mi scrive molti messaggi ai quali io non rispondo.
Mi sono recato dai carabinieri i quali mi hanno detto di sporgere denuncia per i reati suddetti.
Mi potrebbe suggerire il comportamento che dovrei tenere?

Cordialmente, saluti

Miglior risposta

Gentile Michele,
Segua il consiglio dei carabinieri e sporga immediatamente denuncia di modo che cominceranno subito le indagini mentre la ragazza è ancora in rete.
Da quel momento interrompa il rapporto sia telefonico che di chat e faccia in modo di conservare il più possibile materiale inerente la conversazione e lo scambio di materiale.
Si renda disponibile con le autorità.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentile Signore,
dovrebbe denunciare il soggetto in questione e chiedere il rimborso di quanto ingiustamente pagato oltre al risarcimento danni. Se desidera un supporto legale, non esiti a contattarci.
Cordiali saluti,

Studio legale Morano

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Gentile Sig Michele , sporga denuncia nei confronti di questa ragazza allegando i messaggi minatori e le ricevute dei bonifici da lei effettuati. Interrompa ogni contatto e conservi sul telefonino eventuali ulteriori messaggi provenienti dalla stessa. Resto in a disposizione per eventuali chiarimenti e assistenza. Cordiali saluti. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

Il suggerimento dei Carabinieri è corretto, faccia prima possibile la denuncia, tramite i carabinieri stessi (ma in questo caso si ricordi di far scrivere di essere avvisato in caso di richiesta di archiviazione) o tramite un avvocato
Cordialità
Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

È necessario formalizzare denuncia/querela.
Mi contatti pure tramite il portale se necessita di assistenza

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa