Infortunio sul luogo di lavoro

Inviata da Bizio. 17 set 2015 Infortunio sul lavoro

Ho avuto un infortunio sul luogo di lavoro (un primo piano) dove fumiamo sulla scala esterna antincendio - così come mi è stato indicato di fare dalla ragazza delle Risorse Umane quando sono arrivato! Praticamente la scala - tutta sgangherata - ha ceduto e io ho riportato: lussazione spalla sinistra, trauma cranico, frattura del ginocchio e pestature varie su tutto il corpo. Ci sono testimoni ed è intervenuta l'ambulanza. L'azienda dice che la responsabilità è mia perché sono io il fumatore...robe da pazzi! L'unico dubbio è che si tratta di una scala antincendio. Sapreste darmi qualche delucidazione?

Miglior risposta

Gent.mo signore se la scala in questione rientra negli spazi gestiti dall' azienda ed accessibile ai lavoratori della stessa, lei avrà diritto a richiedere il risarcimento per infortunio sul luogo di lavoro.
Se desiderasse avvalersi della nostra assistenza legale non esiti a contattarci,
cordiali saluti

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Lei ha i diritti di agire contro l'azienda per il ristoro dei danni, se la scala è di proprietà dell'azienda. Diversamente agisca contro il proprietario dello stabile ove si trova la scala. A disposizione.
Cordiali saluti

Avv. Soardi Francesca

Aldilà del fatto che l'infortunio si è verificato durante l'orario di lavoro, occorre verificare se questa scala fa parte della struttura aziendale o si parla di un ufficio ad esempio multipiano dove ad esempio la scala è esterna all'azienda o condominiale. Inoltre occorre verificare di chi è la competenza della manutenzione della scala in questione. Ad ogni modo occorre esaminare la situazione di fatto per poter fare una valutazione corretta, ad ogni modo potrebbero esserci i presupposti per richiedere un risarcimento all'azienda. Cordiali Saluti

Anonimo-150314 Avvocato a Cesena

70 Risposte

Concordo con il Collega di Latina che mi ha preceduto: sembrano esserci tutti i presupposti per ottenere l'equo risarcimento danni da infortunio nei confronti dell'azienda.
Mi contatti ai telefoni che trova su questo portale.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Deve agire contro l'azienda. Sembrerebbero esserci tutti i presupposti per l'azione civile e penale.
Poi dipende dalla situaizione contingente. Non mi pare che in ottica di infortuni sul lavoro il fatto che la scala sia antiincendio possa rilevare granché

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Infortunio sul lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Infortunio sul lavoro

Altre domande su Infortunio sul lavoro