Informazioni padre biologico

Inviata da Marco. 14 apr 2020

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e vivo con mia madre. Mio padre biologico non si è mai preso cura di me, mi aveva riconosciuto ma non era sposato con mia madre. All'età di 6 anni mia madre si è sposata con un uomo, dal quale dopo 10 anni ho voluto prendere il cognome, facendo decadere la responsabilità genitoriale sul primo. Posso avanzare qualche diritto di mantenimento sul padre biologico?

Grazie

Miglior risposta

Salve Marco sui genitori naturali incombe l'obbligo di mantenimento a favore del figlio indipendentemente dall'esercizio della responsabilità genitoriale, addirittura anche in cado di sospensione o decadenza. In considerazione di ciò Lei avrebbe diritto al mantenimento, salvo che è maggiorenne ed economicamente autosufficiente o quantomeno presenta le condizioni astratte di un'autonomia patrimoniale,la cui dimostrazione sarebbe a carico di controparte. A disposizione per chiarimenti. Saluti.

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Egregio sig. Marco,
la Sua pretesa è fondata.
Prima di procedere giudizialmente, anche in un'ottica di risparmio di tempo, è possibile tentare di comporre bonariamente l'insorgenda controversia nei confronti del Suo padre biologico.
Se intende procedere sono a Sua disposizione.
La saluto cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

Buongiorno Sig. Marco,
sin dalla nascita sorge il diritto per i figli ad essere mantenuti, istruiti ed educati da entrambi i genitori.
Lei stesso inoltre, essendo maggiorenne, potrà rivolgersi al giudice al fine di ottenere il risarcimento del danno morale e materiale subito a causa dell'assenza del padre biologico nella sua vita.
Al pari, sua madre, che nel frattempo si è occupata di Lei in via esclusiva, potrà chiedere a Suo padre il rimborso delle spese sostenute.

Resto a Sua disposizione, e cordialmente La saluto.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

172 Risposte

Egregio Signor Marco,
non solo il diritto di mantenimento ma anche un risarcimento del danno , ma per questa delicata questione è bene che si rivolga a un difensore di fiducia.
A disposizione per ogni Sua necessità
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano