Info Truffa Poste Italiane

Inviata da Samanthak. 28 mar 2023

Buonasera,
Nei giorni scorsi è arrivato a mia madre un messaggio da poste info (canale ufficiale di comunicazione via messaggio di Poste Italiane) in cui si minacciava un imminente blocco del conto.
A questo punto mia madre allarmata poiché in procinto di un viaggio, accede tramite il link allegato al messaggio inserendo i suoi dati. A questo punto viene contattata da un "operatore di poste" che la aiuta a risolvere la situazione, e lei fidandosi continua a fornire i dati del conto in questione.
Dopo pochi minuti dalla chiamata, controllando il conto, si accorge di una transazione ancora non contabilizzata di circa 700€.
Si rende conto che è stata truffata e blocca la carta.
Dopo la denuncia dell'accaduto sia alle forze dell'ordine che alle poste, queste ultime la informano che la truffa non è rimborsabile, in quanto lei stessa ha fornito i dati.
Ieri poi, a distanza di qualche giorno dall'accaduto, è arrivato anche a me un messaggio da Poste Info che segue lo stesso schema (hanno avuto accesso alla lista contatti del telefono di mia madre?).

La mia domanda a questo punto è: possibile che Poste Italiane non riconosca la grave carenza di sicurezza nei loro sistemi operativi e che addirittura non rimborsino truffe collegate ai loro canali ufficiali?

Cordialmente,
Samantha