Info spese legali

Inviata da Tonino. 15 ott 2015 9 Risposte

Salve,
dopo aver subito aggressioni verbali e aver fatto diverse querele, finalmente è stata fissata data udienza al giudice di pace. Io dovrò mettere un legale mentre l'imputato che dovrà rispondere di 3 reati ha già nominato il suo. La mia domanda è: ma il mio avvocato dovrei pagarlo io? Dopo aver subito aggressioni alla fine devo anche pagarmi l'avvocato, oppure possiamo chiedere un risarcimento danni o solo che paghi il mio legale?

Argomenti simili

9 Risposte

  • Miglior risposta


    Ogni avvocato deve essere pagato dal proprio cliente.
    In giudizio, la parte soccombente viene condannata anche al pagamento delle relative spese del procedimento.
    Nel Suo caso ci sono i presupposti per chiedere un risarcimento danno.

    Per ogni ulteriore delucidazione rimango a Sua disposizione.

    Cordiali Saluti
    Avv. Enrica Anerdi

    Pubblicato il 16 Ottobre 2015

    Logo Studio legale avvocato Enrica Anerdi

    28 Risposte

    799 Valutazioni positive

Spiega il tuo caso ai nostri avvocati

Qual è la tua domanda? Gli avvocati esperti in materia rispondono
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come vuoi inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli avvocati della tua zona
    Per selezionare gli avvocati più adatti
    • 7500 Avvocati a tua disposizione
    • 5250 Domande inviate
    • 19050 Risposte inviate
    • sig.r Tonino chiunque è in giudizio tranne pochi casi deve essere assistito da un legale che fino a quando il Giudice non stabilisce che le spese sono a carico dell' altra parte gli onorari devono essere pagati da Lei

      Pubblicato il 25 Ottobre 2016

      Logo Studio legale Ciribuco

      7 Risposte

      1 Valutazione positiva

    • Egregio Signor Tonino, buonasera.
      Come hanno già avuto modo di affermare i miei Colleghi, ogni Cliente è tenuto a pagare le competenze spettanti al proprio Avvocato ed ogni Avvocato ha il diritto di essere pagato per l'attività prestata.
      Unica eccezione a questa regola è il caso del patrocinio a spese dello Stato, nel quale l'Avvocato viene saldato dall'erario, ma il Cliente, per poter fruire di questo istituto, deve possedere determinati requisiti reddituali, facilmente reperibili sul sito di ogni Tribunale.
      Nei giudizi civili (e quindi anche nel procedimento civile interno al processo penale) vige la regola generale per cui il soccombente (cioè la parte che perde) è tenuta a rimborsare al vincitore le spese di lite da quest'ultimo sostenute (nella misura liquidata dal Giudice).
      Tale regola subisce, però, non così di rado, delle eccezioni, rientrando tra i poteri del Giudice quello di compensare (parzialmente o integralmente) le spese legali, stabilendo cioè che ciascuna parte si paghi il proprio Avvocato (anche solo in parte).
      Nel Suo caso, Lei dovrà nominare un difensore per costituirsi parte civile nel processo penale instaurato a seguito delle denunce querele sporte e, al termine del giudizio, qualora risulti vincitore, potrà ottenere la condanna della controparte alla rifusione delle spese legali, che, è doveroso sottolinearlo, dovranno essere da Lei anticipata al Collega.
      Discorso a parte meriterebbe la questione della richiesta di risarcimento danni, in quanto nel Suo

      Leggi tutto

      Pubblicato il 09 Febbraio 2016

      Logo Avv. Simone Rinaldini

      51 Risposte

      123 Valutazioni positive

    • Buona sera.
      Confermo quanto già di principio affermato all'unisono dai miei Colleghi e Colleghe.
      Il Cliente è tenuto al pagamento dell'avvocato che lo assiste.
      In caso di soccombenza in giudizio di una delle parti, il Giudice può porre a carico di questa, in favore della parte vittoriosa, il pagamento di compensi, liquidati secondo i parametri forensi e criteri di congruità.
      I più cordiali saluti
      Avv. Raffaella Angelica Molendini

      Pubblicato il 15 Novembre 2015

      Logo Avv. Raffaella Angelica Molendini

      90 Risposte

      224 Valutazioni positive

    • Deve anticipare le spese del suo legale, e può chiedere il risarcimento danni attraverso la costituzione di parte civile. In caso di condanna, o se interviene la richiesta di patteggiamento, il soggetto imputato è condannato al pagamento delle spese di costituzione. Valuti se questa persona è capiente.

      Resto a disposizione

      Pubblicato il 19 Ottobre 2015

      Laura Ferrari
    • Gent.mo signore,
      lei deve retribuire anticipatamente il suo avvocato. Poi potrà chiedere in giudizio che l altra parte le risarcisca anche le spese legali affrontate. Se desidera essere seguito nella vicenda non esiti a contattarci.

      Studio legale Morano & partners

      Pubblicato il 17 Ottobre 2015

      Logo Studio legale Morano & partners

      221 Risposte

      14 Valutazioni positive

    • Egregio signore,
      conferendo incarico al Legale di fiducia, vi è l'obbligo per il cliente di retribuzione che scaturisce dalla procura sottoscritta al momento del conferimento dell'incarico, stante l'instaurazione del rapporto defensionale; per completezza, tuttavia, Le segnalo la possibilità dell'attivazione del gratuito patrocinio allorchè il reddito annuo complessivo per nucleo familiare, così come risultante dall’ultima dichiarazione redditi, non è superiore a euro 11.369,24.
      Distinti saluti
      Avv. Felice Bruni - Catanzaro

      Pubblicato il 16 Ottobre 2015

      Logo Avv. Felice Bruni

      216 Risposte

      129 Valutazioni positive

    • Buongiorno,
      Costituendosi parte civile nel processo penale Lei avrà la possibilità di seguire attivamente l'andamento del procedimento, richiedere il risarcimento del danno, ed il rimborso delle spese legali che Lei dovrà anticipare. La costituzione di parte civile avviene tramite un avvocato, che seguirà insieme a Lei il processo. Si accordi con il legale per determinare l'importo dell'acconto da versargli.
      A disposizione per assistenza nel procedimento, i nostri cordiali saluti.
      Studio legale Vizzolesi

      Pubblicato il 17 Ottobre 2015

      Logo Studio Legale Vizzolesi

      363 Risposte

      159 Valutazioni positive

    • Gentilissimo Tonino,
      Lei avrà necessità di un Avvocato se intenderà costituirsi parte civile e, in quella sede richiedere anche il risarcimento dei danni. Per inciso, Le consiglio vivamente di costituirsi parte civile ed avere così "voce" nel processo.
      Come ha già anticipato la Collega il cliente è tenuto a pagare il proprio Avvocato. Successivamente, al momento della emissione della sentenza, il Giudice statuirà anche in punto di rimborso alle spese legali, laddove l'imputato venga condannato per i reati contestati.
      Cordialmente.

      Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

      Pubblicato il 16 Ottobre 2015

      Logo Avv. Silvia Parrini

      664 Risposte

      129 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande