INFO RISARCIMENTO

Inviata da Siciliana. 21 gen 2021

PREMI ALLEGATI 1° Classificato
-Borsa di studio con affermata scuola di ballo
-ballerino protagonista video clip
-inserimento nei portali in agenzia a carattere nazionale
-redazionale con intervista e foto su settimanale nazionale
-shooting fotografico

Salve, gentilmente avrei bisogno di una vostra consulenza per sapere se mi trovo nella posizione di aver ragione per poter andare avanti nella pratica contro l'organizzazione di un talent. La mia bimba ha partecipato ai loro casting in Sicilia nell'anno 2019 e superandoli tutti ha avuto la possibilità di accedere alla finale che si è tenuta in Toscana nel mese di agosto dello stesso anno. La bimba in quell'anno 6 anni appena compiuti faceva parte della categoria baby della disciplina ballo....però arrivati lì scopriamo senza nessun preavviso da parte loro e senza nessuna dicitura nel regolamento del talent che la categoria di mia figlia quindi bimbi dai 4 ai 6 anni non ha raggiunto il numero di partecipanti ed hanno unificato due categorie passando la bimba alla categoria junior con bambini sfidanti dai 7 fino a 9 anni. Subito chiediamo con mio marito delle spiegazioni ma ci viene detto che si tratta solo di una prass per l'assegnazione del coach ma ci hanno rassicurato che la bimba sarebbe stata una vincitrice assoluta per diritto. Invece quei giorni mia figlia si e' ritrovata con l'inganno a sfidare i bimbi più grandi e non è stata neanche premiata. Infuriati di tutto ci facciamo sentire per l'accaduto e ci viene detto che è stato un errore non averla chiamata sul palco ma la bimba avrà ugualmente il premio che le spetta. Una targa avuta dopo 6 mesi ed è arrivata dopo diversissimi solleciti. I premi li allego qui per essere visionati da voi...comunque tra i diversi elencati soltanto uno è stato consegnato e si tratta di un videoclip musicale dove in realtà doveva essere una ballerina protagonista ma è stata solo sfuggente come tutti i bimbi ripresi in quel video. Sorvoliamo anche quello...continuano a temporeggiare per la consegna dei premi finché arriva marzo 2020 ed il blocco totale a causa dell'emergenza sanitaria..lì vanno avanti con un altro premio che si tratta di un'intervista sulla pagina di una rivista mensile "Ciao donna" ma alcuni bimbi vengono contattati altri no tra cui noi che ancora aspettiamo nonostante abbiamo fatto subito presente l'irregolarità. Da lì fermo totale...sono andati avanti con nuove selezioni anche on line per la nuova edizione ma noi stiamo ancora aspettando cio' che crediamo sia dovuto alla bimba. Hanno organizzato eventi in estate con premiazioni ma a noi ci viene detto che per il momento non possono far nulla riguardo il talent e che i premi non hanno una scadenza di così detta "riscossione" quindi non ero nella posizione di poter far valere i miei diritti. Sono trascorsi quasi 18 mesi ed ancora le prese in giro continuano...ci hanno ingannati dopo tutte le spese affrontate. Anche sulle riprese televisive che nel regolamento citano importanti reti ed invece non è stato così. Spero di non aver dimenticato nulla a scrivere...comunque loro si sono celati dietro la scusa del Covid nonostante abbiano avuto 7 mesi di tempo prima dell'inizio della pandemia per farci avere il tutto ed invece pensavano solo ai nuovi provini e ad organizzare eventi su eventi facendo passare tutto nel dimenticatoio. Gentilmente vorrei sapere cosa dovrei fare..credo si tratti di un diritto della bimba ma cerco il vostro aiuto per capire come muovermi. Resto nell'attesa di una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente. Vi porgo i miei più cordiali saluti.

Miglior risposta

Gentile signora,solo l'esame del contratto può consentire di valutare quali diritti possa concretamente ed effettivamente far valere,richiedendo,in caso di inadempimento,il risarcimento del danno subito.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gent.ma sig.ra,
parrebbe sussistere un inadempimento contrattuale ma per poter porre in essere qualsiasi azione a tutela dei diritti di sua figlia è necessario appurare quanto previsto dal contratto.
Resto a sua disposizione qualora dovesse necessitare del mio intervento. I miei contatti può reperirli sul mio profilo personale.
La saluto cordialmente
Avv. Francesca Santoro

Avv. Francesca Santoro Avvocato a Cosenza

17 Risposte

Buongiorno, per poterle fornire un parere è necessario prendere visione del contratto che ha stipulato con l'agenzia per appurare gli obblighi che essa si è assunta, accertare che effettivamente ha posto in essere degli inadempimenti contrattuali ed eventualmente mettere in mora l'agenzia rispetto a tali inadempimenti. Per maggiori informazioni può scrivermi tramite la piattaforma in privato. Cordialmente. Avv. Luca Vancheri

Studio legale Avv. Luca Vancheri Avvocato a Ariano Irpino