Info responsabilità professionale medica

Inviata da Magister. 3 giu 2018

Buongiorno a tutti.

In data maggio 2016 sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico per un infortunio al ginocchio. L’intervento non è stato risolutivo, in quanto il chirurgo, anziché metter mano al menisco esterno (chiaramente danneggiato come si evinceva da rmn) ha messo mano superficialmente solo al menisco interno, tant’è che il mio problema al ginocchio è rimasto tale e quale (costringendomi a dovermi sottoporre, nel dicembre dello stesso anno, ad altro intervento chirurgico, questa volta risolutivo e ad opera di un altro medico). Oltretutto sulla cartella clinica ha scritto che il menisco esterno risultava indenne...

Il problema è che il primo intervento è stato svolto privatamente in intramoenia presso struttura privata (per il quale ho speso la somma di 5mila euro tra gli onorari dei medici e della clinica).

La compagnia assicurativa vorrebbe solo pagare i punti di invalidità semipermanente (per un totale di circa 1500 euro) più le spese successive al primo intervento (spese che non ho sostenuto in quanto intervento svolto in regime di ssn)

La mia domanda è: non avrei diritto quantomeno alla restituzione della somma sborsata per un intervento che alla luce dei fatti (rmn preoperatoria e postoperatoria che dimostrano la permanenza del danno e la conseguente inutilità dell’intervento) si è rivelato del tutto inutile se non deleterio, costringendomi a casa per un tot giorni e soprattutto obbligandomi a finire di nuovo sotto i ferri?

Altra domanda: se dovesse fallire una eventuale conciliazione, se dovessi affrontare una causa, economicamente che rischi corro (o meglio: se dovessi perdere, cosa rischio di dover pagare)?

Grazie a tutti e buona domenica

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

se le cose stanno così, dovrebbe chiedere spiegazioni alla clinica privata della prima operazione ed eventualmente chiedere i danni a loro per una operazione dalla quale non ha tratto alcun beneficio. Si tenterà prima una conciliazione poi si andrà avaNTI GIUDIZIaLMENTEi ma ovviaMEnte ci sono i rischi delle spose di giustizia e del legale, nel caso in cui perdesse la causa dovrebbe pagarle lei................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

686 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte