Info casa nonna

Inviata da manzo95. 30 ago 2023

Buonasera,
Vi parlo della casa di mia nonna.
La casa, cieloterra, su 4 piani é divisa simmetricamente a metà, una metà é parzialmente inutilizzata dagli anni 70 ed é di proprietà di eredi dei cugini di mio nonno emigrati in Francia negli anni 70. Non sono mai state pagate tasse in Italia da parte loro negli ultimi 50 anni. L' altra metà é di proprietà di mia mamma e dei suoi fratelli da quest' anno dopo che l' anno scorso é deceduta mia nonna.
Il tetto é da rifare, ci sono infiltrazioni d' acqua e problemi di vario genere, ma dalla Francia non ne vogliono sapere di partecipare alle spese. Come possiamo fare? La casa é molto vecchia e la loro valutazione per venderla é stata ritenuta dai miei troppo alta.
É possibile fare usocapione sulla parte di casa inutilizzata ( parte della cantina e del solaio sono utilizzate da più nei 20 anni da noi come deposito attrezzi ).
Grazie

Miglior risposta

Buongiorno, l'usucapione parziale e astrattamente possibile nellordinamento italiano, certo è che c'è bisogno di una analisi approfondita della questione
Ci sono però precedenti che lasciano ben sperare

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo