infiltrazione d'acqua: ripristino intera stanza?

Inviata da Giorgio. 27 feb 2019

Un infiltrazione di acqua proveniente dallo scarico del mio bagno ha rovinato l'intonaco del soffitto del bagno e della camera da letto dell'appartamento posto al piano di sotto (nella camera da letto si tratta solo di pochi centimetri tra soffitto e parete).
La legge dice che, oltre a riparare il danno, dovrei risarcire la tinteggiatura di tutta la stanza.
Questo principio vale anche nel caso in cui si tratti di pareti con pittura molto vecchia dove sono presenti pregresse macchie di muffa?

Miglior risposta

Buongiorno sicuramente Sì, sì tratta di un risarcimento in forma specifica che deve essere eseguito su tutto il soffitto (dove mi pare di capire ci siano le macchie) non si può effettuare una tinteggiatura parziale. A disposizione per eventuali chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

gentile sig Giorgio,
In genere, le infiltrazioni derivano dalle condutture d'acqua interne ai muri ;
in genere detta riparazione non può definirsi di manutenzione ordinaria.
Per siffatto motivo, invero, i danni cagionati da condutture la responsabilità è da attribuirsi al padrone di casa, sul quale pesa la responsabilità della manutenzione straordinaria e in alcune fattispecie , ovvero in alcuni casi ove si rendano necessari interventi particolarmente invasivi , potrebbe dover contribuire al risarcimento purtroppo anche lo stesso inquilino.
In buona sostanza nel caso in cui le infiltrazioni dovessero provenire da un' accertata trascuratezza della manutenzione straordinaria, la connessa responsabilità potrebbe ricadere ad esclusivo carico del padrone dell'immobile de quo.
Nella fattispecie proposta quindi il danneggiante avrà l'obbligo di risarcire tutto il causato danno .
cordialmente
Avv Francesco colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

355 Risposte

Si la norma dice così purtroppo l’unico modo è cercare un accordo

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna

132 Risposte

Gentile Giorgio,
purtroppo in casi come quello che espone Lei è effettivamente obbligato a sostenere i costi per la tinteggiatura di tutte le stanze danneggiate, talvolta addirittura dell'intero appartamento, non soltanto della specifica zona della stanza.
A disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Gentile Giorgio,

con riferimento al suo quesito le confermo che, in caso di infiltrazioni di acqua provenienti dall’appartamento di sopra, il danneggiante avrà l’onere di riparare il danno e sostenere i costi per la tinteggiatura non solo sulla zona interessata, ma anche a tutte le altre parti della camera o dell’immobile che è stato necessario ripristinare e ritinteggiare per esigenze di uniformità.

Spero di essere stata d’aiuto.
In caso si ulteriori dubbi e/o chiarimenti sul punto, non esiti a contattare il nostro studio.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano