Incidente su lavoro

Inviata da lolly. 20 ott 2015

Entrando in ufficio ieri mattina sono caduta da un gradino che non è ben indicato sbattendo fortemente il ginocchio. Ho una contusione e comunque in quello stesso ginocchio avevo già subito un trauma a causa di un incidente stradale. Posso richiedere il risarcimento danni perché il gradino non era ben segnalato?

Miglior risposta

Ci sono due problemi: uno che forse quel tratto lo percorreva da già tempo e conosceva lo stato dei luoghi, due che potrebbe chiedere l'eventuale aggravamento se determinabile.
Resto comunque a disposizione per una migliore valutazione

Gent.ma signora,
se il gradino oltre a non essere segnalato non era neppure ben visibile, rappresenta un trabocchetto e quindi può richiedere il risarcimento danni. Se volesse essere assistita non esiti a contattarci, cordiali saluti.

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Gentile Lolly,

per quanto la giurisprudenza dell'insidia e del trabocchetto,favorevole al cittadino incidentato, si sia formata sulle strade pubbliche, esiste una concreta possibilità anche per il Suo caso di ottenere un risarcimento.

Resto a Sua disposizone per ogni assistenza.

avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Se, come sembra, il sinistro è avvenuto sul luogo di lavoro Lei ha senz'altro il diritto di attivare la pratica di infortunio con l'INAIL.
Inoltre, se la causa della caduta è dipesa da una responsabilità colposa del datore di lavoro (mancata eliminazione della situazione di pericolo, mancata segnalazione dello stesso, ecc.), Lei ha anche il diritto di richiedere al predetto il risarcimento dell'ulteriore danno non patrimoniale (quello che una volta si definiva danno morale e che non è compreso nel trattamento INAIL).
Naturalmente, in questo secondo caso tutto dipende dalla possibilità di dimostrare in modo adeguato la suddetta responsabilità.
Cordialmente .
Studio Legale Ercoli

Studio Legale Ercoli Avvocato a Pisa

70 Risposte

Avvi in ogni caso la pratica di risarcimento danni avendo cura di raccogliere tutte le certificazioni mediche.
Cordiali saluti. Avv Raffaella M Pileri

Studio Legale Pileri Avvocato a Perugia

6 Risposte

Buongiorno,
preliminarmente bisogna valutare il luogo in cui i è fatta male e capire se tale gradino non segnalato era insidioso. Si tratta di un insidia a Lei nota?
Raccolga tutta la documentazione medica e si rivolga ad un legale per valutare la percorribilità della richiesta risarcitoria.
Cordiali saluti
avv. Filippo De Luca

Studio legale avvocato Filippo De Luca Avvocato a Udine

118 Risposte

Buongiorno, è necessario esaminare la dinamica ed il luogo del sinistro. Potrebbe configurarsi infortunio sul lavoro.
Contatti un legale che possa esaminare il caso nel dettaglio e fornirle parere in merito.
Cordiali saluti
Studio legale Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Direi di sì. Dal suo resoconto sembrerebbero esserci i presupposti per una richiesta di indennizzo.
Raccolga la documentazione medica che dovra comunicare al datore ed all'INAIL eventualmente tramite il datore

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina