Inadempimento coniugale

Inviata da Luca. 26 ott 2017 Diritto di famiglia

Buonasera,

dopo un anno in cui abbiamo provato ad avere un figlio e non è arrivato da circa 3 mesi mia moglie si rifiuta di avere rapporti sessuali adducendo come motivazione il fatto che, essendo lei in carriera, alla fine non se la sente di avere figli e non vuole rischiare di averne.
Chiaramente io vorrei avere figli, questo rifiuto (sia di avere rapporti che di avere un figlio) può rientrare nel caso di inadempimento? La situazione sta deteriorando il nostro rapporto e sto pensando seriamente alla separazione.

Grazie

Miglior risposta

Potrebbe essere motivo di separazione con addebito, per quanto è difficile da dimostrare se l'altro coniuge nega. Magari con una mediazione di coppia riuscite a recuperare il vostro rapporto. Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Certo che ci sono gli estremi per la separazione.Tuttavia io prima vi suggerirei un percorso di mediazione famigliare.
Mi contatti pure.
Avv.Eleonora Baetta

Buonasera
la questione è molto delicata, però,certo, potrebbe chiedere la separazione per violazione dei doveri coniugali, con addebito . Le consiglio, per recuperare il rapporto, sussistendone la volontà, un counseling di coppia.
Distinti saluti
avv. Natascia Spicuzza

Studio Legale Avv. Natascia Spicuzza Avvocato a Sant'Agata Li Battiati

117 Risposte

Buongiorno,
Salvo recupero della relazione attraverso una consulenza di coppia, ci potrebbero essere gli estremi per la richiesta di separazione con addebito.
Cordiali saluti.
Avv. Bosio

Avv. Davide Bosio Avvocato a Torino

25 Risposte

Buongiorno Sig. LUCA
sicuramente sua moglie si sya sottraendo ai suo doveri coniugali ci sono gli estremi per chiedere l'addebito ma si deve valutare tutta la sua problematica .Resto a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Buongiorno, il comportamento di sua moglie legittima la richiesta di separazione in quanto tra gli aspetti qualificanti di un matrimonio ci sono l'intimità e l'affettività.

Sua moglie, rifiutando i rapporti sessuali, impedisce di fatto quel contatto e quell'unione che fanno di un semplice rapporto di convivenza un matrimonio e, per questo, sicuramente lei può ritenersi giustificato qualora decidesse di interrompere la relazione matrimoniale.

Inoltre, da quanto lei afferma, sembrerebbe ipotizzabile l'addebito della separazione a sua moglie. Tuttavia questa è una circostanza che va approfondita, poiché occorre effettuare una valutazione complessiva del comportamento tenuto complessivamente dai coniugi,

Qualora avesse necessità, sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

A presto.

Avv. Fabrizio Gareggia Avvocato a Bastia Umbra

11 Risposte

Buongiorno signor Luca,
effettivamente sua moglie si sottrae ai doveri coniugali.
Francamente la signora la sta mettendo a dura prova inizio di un fallimento coniugale.
Resto a disposizione presso il mio studio legale per qualsiasi chiarimento.
Distinti saluti
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia