impugnare donazione

Inviata da nina 2015. 1 gen 2017 Donazioni

Buon giorno, separata da ottobre 2015 da marito tossicodipendente con affido esclusivo dei figli di cui uno solo maggiorenne. Da qualche mese il mio ex marito non versa più gli alimenti pattuiti perchè ha perso il lavoro. Adesso dopo ennesimo litigio mi ha detto che impugnerà la donazione che mi ha fatto della casa dichiarando che quando era dal notaio in quanto tossicodipendente non era in grado di intendere e di volere e che di fatto la metà della casa io gliela avrei estorta.A ottobre 2016 erano passati i 10 anni dall'atto di donazione. Può ancora farlo? La mia intenzione sarebbe quella di ipotecare le proprietà che ha ereditato lui a favore dei miei figli. Visto che soldi non ne ha per contribuire al mantenimento dei figli vorrei che almeno un giorno potessero trovare qualcosa. Io con il mio stipendio faccio fatica a fare fronte a tutto e stò attingendo ai miei risparmi personali ed ereditati per coprire le sue mancanze. Può veramente ancora dimostrare che la donazione gli è stata estorta? Non è assolutamente vero e la scelta di intestare la casa a me è stata fatta insieme anche per i motivi di sua condotta. Oltre tutto la casa in questione poi l'ho rivenduta ai suoi genitori e ne ho acquistato un altra. Continua a dire che questa è casa coniugale e contesta il fatto che il mio attuale compagno abita qui. Cosa anche questa non vera in quanto dorme qui saltuariamente ed è qualche volta ospite a pranzo o cena.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile signora Nina,faccia pure iscrivere ipoteca a garanzia dei Suoi crediti;in relazione alle azioni prospettate non credo che debba preoccuparsi molto,in quanto presumibilmente difetterebbero le prove e potrebbe adeguatamente difendersi,in ogni caso dovendo distinguersi fra cause di nullita' e cause di annullabilita' ai fini della prescrizione.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4406 Risposte

1630 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

La possibilità di impugnare una donazione come lesiva della legittima si prescrive in 20 anni dall’atto della donazione o in 10 anni dalla morte del donante.

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1184 Risposte

686 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Donazioni

Vedere più avvocati specializzati in Donazioni

Altre domande su Donazioni

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte