importo assegno mantenimento e ripartenza ISTAT

Inviata da Bianca. 4 ott 2019

Buongiorno, sono una madre separata, separazione giudiziale, provvedimenti provvisori presidente del tribunale datati febbraio 2016, dicevano assegno mantenimento x 2 figli 900 euro (450 ciascuno) da rivalutare secondo Istat annualmente e così arriviamo fino a febbraio 2019 con un assegno di 918 euro (900 + ISTAT), a marzo 2019 il giudice chiude la causa con questa:
pone a carico di ....... (il padre)l’obbligo di corrispondere a .............(la madre),
a titolo di mantenimento ordinario dei figli xxxxxx e yyyyyyy, entro il giorno
15 di ogni mese, la somma mensile di € 450,00 per ciascun figlio, annualmente
rivalutabile secondo gli indici ISTAT

A questo punto mio marito torna a versare 900 euro e non i 925 che sarebbero stati per effetto della rivalutazione ISTAT (918 fino a febbraio 2019 + la nuova rivalutazione sarebbe stato 925), lui dice trattasi di rideterminazione assegno mentre a sembra una conferma dell'importo dell'assegno. Posso pretendere il versamento dell'assegno per 925 o ha ragione lui?
grazie

Miglior risposta

É una conferma dell'assegno precedente.
Cordiali saluti.
Avv. Valeria Cecere del Foro di Bologna

Avv. Valeria Cecere Avvocato a Bolognano

7 Risposte

Gent.le Sig. Bianca , per quanto riguarda la statuizione sul contributo al mantenimento dei figli minori, l' effetto della sentenza decorre dalla data della domanda giudiziale , pertanto il suo ex conige deve versare l' importo di euro 918,00 come lei sostiene . Cordiali saluti Avv. Anna MariaCasadei Ancona

Studio Legale Avv Anna Maria Casadei Avvocato a Ancona

56 Risposte

gentile sig.ra, sarebbe opportuno leggere cosa dice di preciso, sul punto, la sentenza.
tuttavia,per quello che lei riferisce, trattandosi di assegno determinato già con i provvedimenti provvisori, il suo ex marito dovrebbe versarle l'assegno cosi come rivalutato alla data della sentenza di separazione

Studio Legale Iannielli Avvocato a Potenza

47 Risposte

Gentile Bianca,
È una decisione che conferma l'importo dell'assegno dalla domanda quindi con rivalutazione da calcolarsi da quella data.
L'assegno va versato con la rivalutazione ISTAT.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentile signora Bianca,ha ragione Lei,in quanto l'effetto della statuizione decorre dalla domanda giudiziale.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli