Impedimento a uscire dall'aula durante gli esami

Inviata da Federico. 1 feb 2016

Ricordo che nel regolamento della maturità era fatto divieto agli studenti uscire prima di 3 ore dall'inizio della prova, anche se ci si ritirava. Allo stesso modo, in molti esami universitari trovo regole simile poste in cima al tema d'esame, ad esempio "Non è consentito per nessun motivo lasciare l'aula prima di un'ora dall'inizio della prova" e diciture simili.

Ora, non mi è mai capitato di assistere, ma nel caso, questa cosa è davvero possibile e legale? È lecito che un docente mi trattenga in aula contro la mia volontà?

Miglior risposta

Simili norme regolamentari sono presenti in svariate prove concorsuali o d’esame, ma non vanno esasperate o fraintese, giacché non sono sinonimo di sequestro di persona.
Invero l’esaminando o il candidato non è costretto in assoluto a rimanere nell'aula d’esame, può andarsene quando vuole, ma deve sopportarne le conseguenze sul piano disciplinare interno dell’esame o del concorso, ossia subire le sanzioni generalmente previste, come ad esempio l’estromissione dalla prova in corso e/o l’impossibilità di ripresentarsi in quelle future, ecc..
D’altro canto è sempre auspicabile una gestione ragionevole della regola, cosicché, laddove i commissari dovessero riscontrare un’effettiva ed ineludibile necessità di allontanarsi, temporanea o definitiva che fosse, sarebbe sintomo di buon senso acconsentire senza conseguenze disciplinari, pur adottando le opportune cautele e le necessarie verbalizzazioni.

Avv. Gianluca Bergamaschi.

Avv. Gianluca Bergamaschi Avvocato a Fidenza

65 Risposte

Gent. Federico,
l’obbligo di non uscire dall’aula per un certo numero di ore dall’inizio delle prove scritte dei concorsi o degli esami trova la sua fonte nei regolamenti dei singoli concorsi. Ciò significa che non si tratta di un obbligo sancito dalla legge, ma di una disciplina interna dei vari istituti e relativa alle singole prove. Tale disciplina solitamente prevede anche la sanzione in caso di violazione del divieto, che può essere l’eliminazione del candidato o anche l’impossibilità di presentarsi alle successive prove, ma niente di più.
Le dirò che a me, al tempo dell’università, una volta è capitato di avere un malore e dover chiedere di allontanarmi dall’aula prima del tempo stabilito per ritirarsi, in quella occasione furono tutti molto comprensivi, tanto che dopo essere state visitata dal personale medico presente, sono tornata in aula e ho completato la prova, che poi è anche andata bene ;)
Avv. F.C. (foro di Roma)

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma