immobile abusivo

Inviata da Sergio. 7 feb 2017 Diritto immobiliare

Buongiono,

nel settembre del 2015 ho acquistato una casa con relativo box e annessa lavanderia, il tutto con relativo atto di mutuo.
Presentando nell'aprile 2016 domanda in comune per ristrutturazione dell'immobile vengo a conoscenza che l'autorimessa e la lavanderia sono abusivi.
Come posso comportarmi?

Miglior risposta

Egregio Signor Sergio,
mi pare piuttosto strano che il Notaio abbia rogato un atto in cui ha provveduto a trasferire un immobile che è risultato privo di concessioni o autorizzazioni e non sia stato condonato. Il professionista si è fidato delle dichiarazioni del venditore senza provvedere agli opportuni accertamenti. Ad ogni modo Lei può risolvere il contratto di compravendita per vendita di una cosa diversa da quella pattuita: casa con garage e lavanderia pattuita, casa senza garage e lavanderia acquistata (il Comune può chiederle di distruggere i fabbricati abusivi), oppure può chiedere un risarcimento del danno quantificato in base al minor valore del bene così come scoperto rispetto a quello pattuito oltre a quanto dovrà eventualmente pagare per la regolarizzazione. Per darle una risposta più compiuta bisognerebbe leggere l'atto di acquisto ed esaminare i documenti relativi al bene compravenduto.
A sua disposizione per ogni eventuale chiarimento, Le porgo i migliori saluti
avv. Maria Franzetta

Studio Legale Franzetta Dassano Avvocato a Torino

68 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare