il testamento annulla la leggittima?

Inviata da carlo. 23 set 2016 Eredità

Con mia moglie, deceduta recentemente, abbiamo una casa al 50% ciascuno.
senza figli, suo padre ancora vivo e seperazione dei beni.
Un suo testamente indica me come erede universale.
Un avvocato può fare qualcosa per impedire che suo padre si impossessi del 25% della sua metà della casa?
(un vostro collega mi ha detto che il testamento annulla la leggittima!)
Grazie.

Miglior risposta

Buongiorno signor Carlo,
il padre di sua moglie ha diritto alla quota legittimaria di 1/3 dell'asse ereditario.
Il testamento non può far venire meno la quota riservata per legge ai legittimari.
Può provare a trovare un accordo con suo suocero per liquidare in denaro la quota ad esso spettante.
Cordiali saluti.
avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Buongiorno Signor Carlo.
Il testamento non può mai inficiare la quota legittima.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buongiorno sig. Carlo,
non è esatto dire che il testamento esclude l'ascendente dall'asse ereditario. L'ascendente, se vuole, può impugnare il testamento, con causa civile, e pretendere la quota a lui riservata per legge pari ad 1/4 del patrimonio del de cuius.
Resto a disposizione e saluto cordialmente.
Avv. st Enrica Cerrato (Asti)

Studio Legale Avv. Enrica Cerrato Avvocato a Asti

149 Risposte

Salve, si può l testamento annulla l legittima, confermo il tutto. Per qualsiasi chiarimento of altri sono a sua completa da pozione .
Distinti saluti.
AvvZ luigi De Rasis

Avv. Luigi De Rasis Avvocato a Alatri

61 Risposte

Buongiorno Signor Carlo,
la disposizione testamentaria eccede la quota di cui Sua moglie poteva disporre. Nel caso in cui gli eredi siano il coniuge e un genitore, la porzione riservata dalla legge a quest'ultimo (nel nostro caso il padre di Sua moglie) è di un quarto.
Ne consegue che Suo suocero può rivendicare un quarto del 50% della casa. Per fare ciò deve però impugnare il testamento, proponendo la causa di riduzione (art. 554 cod. civ.).
Un cordiale saluto.
Avv. Rossana Merlo - Torino

Avv. Rossana Merlo Avvocato a Torino

36 Risposte

Salve,
ai sensi dell'art. 544 c.p.c., quando chi muore non lascia figli, ma un ascendente (genitore) e un coniuge (lei), al coniuge è riservato 1/2 del patrimonio ed al genitore 1/4. Quindi a suo padre spetta per legge 1/4, ovvero il 25% del patrimonio di sua moglie, ovvero casa, danari, buoni postali ecc... che erano a lei esclusivamente intestati, quando era in vita.
Rimango a sua disposizione qualora avesse bisogno di ulteriori chiarimenti.
Buona giornata.
Federica Dorgia

Avv. Federica Dorgia Avvocato a La Spezia

4 Risposte

1 voto positivo

Il testamento NON annulla i diritti dei legittimari che, nel caso in cui non ci siano figli, sono il coniuge e gli ascendenti (cioè i genitori) del defunto. Nel suo caso, il testamento di sua moglie ha leso il diritto del padre a vedersi riconoscere una quota dell'eredità quale legittimario e questo potrebbe impugnare il testamento stesso, andando da un avvocato che conosce il eiritto ereditario...

Avv. Fulvio Luzzi Conti Avvocato a Udine

54 Risposte

Buongiorno, il testamento non incide sulla quota spettante a suo suocero. Peraltro lo stesso dovrà reclamarla impugnando il testamento.
Cordiali saluti
Avv. Chiara Persichetti

Studio legale Avv. Chiara Persichetti Avvocato a Pisa

113 Risposte

Bella quella del testamento che annulla la legittima... E allora che legittima sarebbe?
Fugga lontano da chi le ha riferito una simile corbelleria e si affidi ad un legale specializzato che almeno possa verificare (e concordare nei termini) l'applicazione delle norme di legge.
Nel caso sono a disposizione.

Studio Legale Amoroso Avvocato a Milano

45 Risposte

La legittima non si annulla.

Studio Legale Avv. Vincenzo Di Giovanna Avvocato a Sciacca

38 Risposte

Buongiorno
Mi spiace per sua moglie innanzitutto ma stia tranquillo lei è unico erede .
Resto a sua disposizione per ogni chiarimento
Distinti saluti Avv. GIOVANNA ORIANI

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Anche senza testamento a Suo suocero non spetta nulla. L'unico erede è lei. La legittima non c'entra nulla.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità