Il mio ex non mi aiuta con il bambino

Inviata da Mattia. 29 apr 2015

E petggio ancora adesso ha anche ricevuto una grossa eredità. Lui che era lavoratore occasionale e sapeva di poterselo permettere perchè tanto avrebbe ereditato dai genitori non si offerto nemmeno adesso di darmi qualcosa per il bambino. Posso obbligarlo ora che non può dire di non avere nulla?

Miglior risposta

In teoria un'eredità non modifica la situazione di capacità economica del padre, che è invece costituita dalla capacità lavorativa. Però è possibile contattarlo per verificare la disponibilità al versamento di un assegno per il bambino, che, in caso di provvedimento del giudice, è dovuto e se non viene versato è possibile ricorrere anche ad una querela per violazione dell'art. 570 de codice penale.
Resto a disposizione per un incontro gratuito presso il nostro studio. Mi contatti tramite il portale.
Molte cordialità
Laura Salvetti
avvocato

Studio Legale Tusa Salvetti Avvocato a Milano

21 Risposte

Buongiorno Signora,

il suo ex marito è tenuto a contribuire al mantenimento del/i figlio/i per legge.
In caso di sua inottemperanza, si possono intentare sia azioni civili sia azioni penali (una buona strategia è azionarle entrambe pressochè contemporaneamente).
Per una migliore panoramica della questione e del da farsi, mi contatti pure ai recapiti che trova sul mio profilo.
Cordiali saluti.

Avv. Silvia Maggini, Foro di Firenze

Studio Legale Avv. Silvia Maggini Avvocato a Firenze

8 Risposte

Certo, la tutela al minore ad un mantenimento decoroso e congruo con le possibilità del genitore è ampia. Quindi consiglio per iniziare una richiesta legale per diffida a cui potrà seguire, se necessario, una richiesta in sede giudiziaria. Mi contatti anche solo per una consulenza.
Avv. Marina della Rosa

Studio legale Avvocato Marina della Rosa Avvocato a Rimini

81 Risposte

Certamente, se ha riconosciuto il bimbo, si rivolga al tribunale per regolamentare i diritti di visita e l'importo del contributo, chiedendo poi un quantum anche per il passato. Verifiche che non si liberi dei beni, diversamente può anche chiedere un sequestro
Resto a disposizione

Gentile Signora, il suo ex compagno ha l'obbligo di contribuire al mantenimento di vostro figlio. Occorre pertanto farne richiesta in Tribunale. Se desidera mi contatti pure quando vuole.
avv. Carla Ferrari

Avv. Carla Ferrari Studio Legale Avvocato a Piacenza

5 Risposte

Buongiorno,
il suo ex compagno è obbligato per legge a provvedere al mantenimento del proprio figlio. Sono a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento ai recapiti indicati sul portale
Avv. Enrico Lo Presti (foro di Palermo)

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

Buongiorno,
il suo ex, è obbligato in base alla legge al mantenimento del figlio.
A tal riguardo è possibile agire sia civilmente che penalmente.
Cordialmente.
Avv. Annalisa Alpi

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Gentile signora il suo ex marito ha l ' obbligo di contribuire al mantenimento del/i figli , pertanto lei potrà fare un' azione dia in sede civile che penale , all ' uopo può contattarmi presso i recapiti indicati sul mio profilo nel portale in oggetto in modo da fissarle un primo appuntamento presso uno dei miei studi , su Velletri o su Roma e valutare più diffusamente le strategie difensive da intraprendere .Le specifico altresì che il primo consulto le sará fornito in via del tutto gratuita .Cordialità Avv.Cinzia Russo

Studio Legale Avv. Cinzia Russo Avvocato a Roma

10 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Il Suo ex marito è obbligato per legge a contribuire al mantenimento del bambino. Mi contatti al più presto ai riferimenti che trova sul mio profilo di questo portale, così potremo iniziare il procedimento per chiedere al Tribunale di obbligare Suo marito a corrisponderLe un equo mantenimento. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Gentile Signora,
il suo ex compagno ha l'obbligo di contribuire al mantenimento di vostro figlio.
Le consiglio, quindi, di intraprendere un azione giudiziaria nei confronti del padre di suo figlio.
Sono a sua disposizione per la necessaria assistenza legale.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma