Il mio compagno è deceduto e mi ha lasciato la casa con testamento olografo

Inviata da Luigia. 25 mar 2015

Ma dato che non eravamo sposati è successo che praticamente i parenti hanno impugnato il testamento ed è in corso una causa civile. L'Assicurazione del mio compagno non mi permette di riscuotere la quota che aveva predisposto per me perchè nell'atto sostitutivo di notorietà non posso mettere né di aveve un testamento né un testamento olografo non impugnato. Esiste una soluzione?

Miglior risposta

Gentilissima Utente,
a rigore la polizza assicurativa non rientra nell'asse ereditario e, quindi potrebbe essere riscossa a prescindere dalle vicende testamentarie.
Insista con l'Assicurazione.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Lo status di beneficiario di una polizza assicurativa si differenzia da quello di erede ,ragion per cui può riscuotere il premio. Per quel che concerne il testamento essendo stato impugnato dovrà attendere l'esito del giudizio.
Avv. Lucia Sorrentino

Buonasera,
premettendo che per il tipo di quesito da Lei proposto occorrerebbe avere una lettura più specifica delle carte in Suo possesso e di un'approfondimento dei fatti per come Lei stessa bene conoscerà, Le posso dire con un certo margine di garanzia che in corso di giudizio sarà possibile far valere il Suo diritto.
Per l'assicurazione stipulata, invece, ritengo sia questione più semplice da gestire con una modulistica ad hoc da favorire alla stessa assicurazione.
Per dettagli in merito, resto a Sua disposizione.
Cordiali saluti
Avv. Pasqualfabrizio A.A. Fràncica Mayo

Gentilissima Sig.ra Lena,
Il Suo avvocato, che conosce tutti gli atti, sicuramente saprà consigliarLa per il meglio.
L'unica cosa che io posso dirLe è che, per quanto riguarda l'assicurazione, se il Suo compagno l'aveva espressamente individuata quale beneficiaria della polizza, il pagamento le spetta a prescindere dalla Sua qualità di erede e, pertanto, potrebbe agire in tal senso nei confronti della Compagnia. Se, viceversa, L'ha individuata solo quale sua erede, allora dovrà attendere l'esito del giudizio sul testamento preoccupandosi, però, di costituire periodicamente in mora la Compagnia onde evitare che il Suo diritto si prescriva.
Cordialmente

Avv. Livio Teseo Operamolla Avvocato a Margherita di Savoia

35 Risposte

Purtroppo deve attendere l'esito dell'impugnazione.

Dipende dal contratto di assicurazione: ci sono polizze vita, per esempio, che non rientrano nell'asse ereditario del defunto e il beneficiario ha titolo a riscuotere l'importo previsto in contratto non in quanto erede ma in quanto beneficiario indicato in polizza e, quindi, in base al contatto e non al diritto successorio. Occorre valutare la documentazione a Sue mani.

Occorre esaminare le carte per poterle rispondere.

Avv. Luigi Cardillo Avvocato a Agrate Brianza

65 Risposte

Per poterLe rispondere è necessario disporre di più dettagli e conoscere la causa in corso.
Cordiali saluti
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia