Il lavoro è perduto per via dei tempi di recupero dell'operazione al ginocchio?

Inviata da StefanoP.. 16 mag 2019

Gentili avvocati, a breve vorrei presentare la mia candidatura per un lavoro presso un'azienda statale rispondendo al relativo bando pubblico presso il centro per l'impiego della mia zona. Attualmente ho un problema al ginocchio, questo mi impedisce di fare qualcosina, ma per il resto diciamo che il movimento in generale non è compromesso, posso tranquillamente camminare, ma dovrei comunque consultare un ortopedico che sia in grado di migliorare la condizione attuale dell'articolazione, perché tale condizione può essere migliorata. Il lavoratore di questa azienda è un operaio, il suo compito è quello di fare la manutenzione del verde: tagliare erba, raccolta sterpaglie, taglio alberi, realizzazione di staccionate. Questa roba qui.
Per poter essere assunti nell'azienda succitata, bisogna però superare una sorta di esame teorico e pratico. Se non lo si supera si viene scartati.
Mettiamo che io riesca a superare la prova e vengo assunto. L'entrata in azienda non avviene subito, forse per motivi burocratici non saprei. Come potrebbe passare un mese, come un paio di settimane, come una settimana, il tempo preciso non si sa. Nel frattempo potrei recarmi dallo specialista.
La domanda è: se poi l'ortopedico mi opera(nella peggiore delle ipotesi) al ginocchio, forse ci saranno dei tempi di recupero che potrebbero portarmi a non essere operativo nel tempo stabilito per quel lavoro. Anche qui a priori non si possono sapere i tempi. Una volta che l'assunzione è avvenuta però, ho comunque diritto di entrare al lavoro anche in ritardo oppure tale impiego lo perdo?
Perdonate la lungaggine. Spero io sia stato chiaro nell'illustrare il mio dilemma. Potete per cortesia elargirmi una vostra opinione?
Vi ringrazio in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Se viene assunto a tempo indeterminato Lei ha tutti i diritti e garanzie di un lavoratore . Quindi potrebbe essere licenziato solo per assenze che superano un dato periodo definito di comporto che varia da lavoro a lavoro in relazione al ccnl contratto collettivo nazionale di categoria. Il periodo é di circa 6 mesi. A disposizione per eventuali chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

417 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte