Il ginecologo non ha visto le patologie del mio bimbo

Inviata da Antonia. 8 set 2015

Il ginecologo dagli esami preparto non ha visto le gravissime patologie del mio bambino. Ho dato alla luce una creatura condannata per tutto il resto della sua vita. Se solo avessi saputo prima avrei abortito! Ma com'è possibile che sia successo?! Siamo nel 2015, questa è incompetenza pura! Posso pretendere un risarcimento tale da assicurare un benessere reale a mio figlio per tutta la vita, anche quando noi non ci saremo più? Non sarà mai autosufficiente per i problemi che ha.

Miglior risposta

Gentile Antonia,
Capisco il suo dolore ed è bene specificare che può parlarsi di diagnosi errata nei casi in cui l’errore medico riguardi la scelta degli strumenti diagnostici, o anche la mancanza di informazione che anche far sorgere la responsabilità del medico e/o della struttura ospedaliera.
Nel suo caso è ipotizzabile un risarcimento per errore medico ma c'è bisogno di chiarire in che cosa è consistita la negligenza, l'imprudenza o l'imperizia .
Mi contatti tramite il portale per un approfondimento.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gent.ma signora,
certamente, può chiedere al giudice competente il risarcimento del danno morale subito a causa della mancata diagnosi.
Se volesse essere assistita in tale procedimento non esiti a contattarci.
Cordiali saluti

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Gentile Signora Antonia,
Sono enormemente dispiaciuta per quanto le è accaduto.
Al fine di un risarcimento danni, occorre, preliminarmente, esaminare tutta la documentazione medica anche col supporto di medico legale.
Se da questa risulta un errore del ginecologo, si può agire per ottenere il giusto risarcimento.
Dono a Sua disposizione per valutare la situazione, mi contatti tramite i miei recapiti telefonici reperibili su google e sull’Albo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Ci sono ovviamente tutti i presupposti per agire nei confronti del medico e della struttura ove opera. Credo abbia tutta la documentazione medica per provare ciò. Consiglio un accertamento tecnico preventivo, ossia una perizia in Tribunale prima della causa, per accertare le cause e i danni, in modo tale che la compagnia di assicurazione possa già proporre un risarcimento. Tenga presente che lei ha diritto di pretendere un quantum per tutta la vita di suo figlio, per il mantenimento particolare che gli è dovuto, oltre al risarcimento del danno per lui, per lei e suo marito.

Resto a disposizione

Buongiorno,
Sono davvero dispiaciuta per quanto si è verificato, è la paura che ogni donna nel proprio cuore ha che si realizza.
Purtroppo tornare indietro non si può, ma cercare di migliorare la situazione in vista di un problematico futuro si.
Si tratti di colpa, negligenza o imperizia del medico, credo si potrà provare in tribunale e ottenere un risarcimento danni per responsabilità medica.
La invito nel mio studio al fine di far valutare tutta la documentazione e il caso al nostro medico legale di fiducia. Mi contatti tramite il portale.
Cordialità

Avv. Deborah Bozzetti

Studio Legale Bozzetti Avvocato a Milano

47 Risposte

Occorre rivolgersi ad un altro specialista, meglio se di regione diversa, ed a un medico legale al fine di verificare le eventuali negligenze del dottore. Se ve ne sono si può chiedere il risarcimento dei danni patiti.
Rimango a sua disposizione
Saluti
Avv Alessandro Dimauro foro di Torino

Studio Legale Dimauro Avvocato a Torino

15 Risposte

Gentilissima Antonia,
occorre esaminare tutta la documentazione medica anche col supporto di un parere scritto medico legale.
Se da quanto precede emergesse un errore professionale, potrà essere inoltrata una richiesta risarcitoria.
A Sua disposizione per qualsiasi necessità.
Cordialmente

Avv. Silvia Parrini (Foro di Pisa)

Gentile Antonia,
anzitutto Vi esprimo tutta la mia comprensione ed il dispiacere per quanto purtroppo accaduto, ma spero e credo troverete senz'altro la forza di andare avanti ed affrontare con coraggio la situazione. Quanto al Suo quesito, posso dirLe che potrebbe certo configurarsi una responsabilità professionale del medico. In proposito, vi sono diversi precedenti giurisprudenziali, che affermano la responsabilità del medico per errata lettura ed interpretazione dell'ecografia morfologica. Mi contatti per assistenza al numero di telefono che trova sul mio profilo di questo portale.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza