I supermercati possono rifiutarsi di accettare i centesimi da uno e due?

Inviata da Fabio. 13 feb 2019

Oggi un supermercato della mia città al momento del pagamento della spesa in contanti si è rifiutata di essere pagato con centesimi da uno e due, possono rifiutarsi?
Non devono essere loro a raccogliere quello che c'è in circolazione e trasferirli alle banche??

Come devo comportarmi al loro rifiuto? Posso insistere a dire che vorrei pagare con i centesimi da uno e due?

Grazie in anticipo per la vostra risposta

Miglior risposta

Gentile Fabio,
ai sensi dell'art. 11 del REGOLAMENTO (CE) N. 974/98 "Ad eccezione dell'autorità emittente e delle persone specificamente designate dalla normativa nazionale dello Stato membro emittente, nessuno è obbligato ad accettare più di cinquanta monete metalliche in un singolo pagamento": questo significa che può pagare con monete da 1 e 2 centesimi, senza che il supermercato possa rifiutarsi, purché queste siano in numero inferiore a 50.
Cordiali saluti.
Avv. Claudia Verlezza

Avv. Claudia Verlezza Avvocato a Anzio

39 Risposte

gentile Fabio,
Il codice penale recita " chiunque rifiuti di ricevere monete aventi corso legale nello Stato è punito con la sanzione amministrativa fino a 30 euro.""
In buona sostanza non si possono rifiutare tali pagamenti sebbene ciò “costringerebbe” chi riceve il pagamento a perdere del tempo per contarle.
cordialmente
Avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Il codice penale stabilisce che """chiunque rifiuta di ricevere, per il loro valore, monete aventi corso legale nello Stato, è punito con la sanzione amministrativa fino a 30 euro; per siffatto motivo le monete spicciole da 1, 2, 5 e 10 centesimi non possono essere oggetto di rifiuto di accettazione di pagamento da parte di alcuno .
cordialmente
avv Francesco colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

gentile fabio,
Il codice penale prevede che chiunque rifiuta di ricevere, per il loro valore, monete aventi corso legale nello Stato, è punito con la sanzione amministrativa fino a 30 euro. Trattasi quindi di un illecito amministrativo .e pertanto finché esisteranno le monete spicciole da 1, 2, 5 e 10 centesimi, nessun commerciante le può rifiutare.
cordialmente
avv Francesco colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Salve, ho letto il suo quesito.
Posso confermarLe che il supermercato non può assolutamente rifiutare monete aventi corso legale in Italia, anche se il valore è di 2-5 centesimi. Rifiutare monete di corso legale comporta violazione di illecito con sanzione pecuniaria di € 30,00. Insista senza indugio.
Cordiali saluti
Avv. Valentina Lamberti

Studio Legale Valentina Lamberti Avvocato a Casalecchio di Reno

7 Risposte

Assolutamente non possono rifiutarsi di accettare il pagamento in monete seppur di 2 centesimi. La moneta che ha corso legale in italia deve essere accettata dai commercianti, pena una multa sino a 30 euro.
Spero di essere stata utile.
Cordiali saluti
Avv. Valentina Lamberti

Studio Legale Valentina Lamberti Avvocato a Casalecchio di Reno

7 Risposte

dal 1 gennaio 2019 ne è cessata la produzione, quelle però in circolazione continuano ad avere valore legale e continueranno ad averlo fino alla loro cessazione. Quella del supermercato è solo una scelta di comodo senza alcun fondamento giuridico.........................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo