I figli sono tutelati per lo stato canadese?

Inviata da Christina. 24 mag 2020

Buongiorno, Vi scrivo in quanto ho bisogno di un consulto con un avvocato esperto in pratiche di eredità all'estero, in particolare Canada, in quanto mio padre anni fa si è trasferito in questo stato per poi prendere anche la cittadinanza canadese.
Nessun problema fino a quando è morto il 24 febbraio scorso e ci aveva detto al telefono, un mesetto prima di morire, che la metà della sua eredità andava a noi figli e l'altra metà alla sua compagna canadese.
Purtroppo tra la pandemia e altri problemi finanziari non siamo riusciti ad andare a trovarlo; cosi passano 2 mesi e scopriamo che all'anagrafe del mio comune non è pervenuta nessuna comunicazione sul decesso, ho contattato il consolato italiano in Canada e ho ricevuto la stessa risposta.
I primi di maggio a noi figli arriva un messaggio su WhatsApp da parte di mia zia con le foto del testamento in inglese e un video di mio padre che dice "i figli non si devono intromettere".
Ovviamente noi come figli non siamo stati menzionati nel suo testamento e la nostra parte è andata alle mie zie, l'altra parte alla sua compagna canadese....ora non è per i soldi, ma vorrei capire se in questa situazione il testamento è valido? I figli per la legge italiana dovrebbero essere tutelati, ma per le leggi canadesi? Quali leggi vigono quando si stipula il testamento?? Si potrebbe impugnarlo? Mi piacerebbe far chiarezza se è possibile...
Vi ringrazio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve Vi consiglio di contattare attraverso il consolato canadese in italia un legale esperto del settore che operi in Canada e che parli la lingua italiana per agevolare la comunicazione e la comprensione delle problematiche che potrebbero presentare tecnicismi inusuali trattandosi di un ordinamento completamente diverso rispetto a quello italiano. A disposizione per chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

417 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora Christina,l'ordinamento canadese è totalmente diverso;il testatore può disporre liberamente ma se ha obblighi di mantenimento gli obblighi si trasferiscono agli eredi.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli (naturalmente si deve controllare se il testamento è per altre ragioni nullo o annullabile)

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4408 Risposte

1632 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte