Ho un problema da anni con il mio vicino

Inviata da monica. 22 apr 2016

Il mio vicino possiede 2 cani aggressivi che in seguito a precedenti mie denunce deve tenere chiusi ma questo non viene fatto. L'altra sera sono scappati di nuovo e sono arrivati davanti alla mia abitazione per litigare con il mio cane
Dopo aver messo in sicurezza i cani io e il mio compagno siamo usciti per ribadire al vicino che ha una restrizione sui cani e non si può continuare a vivere con queste paure, lui si innervosisce e spintona il mio compagno facendolo cadere e provocandogli un lieve trauma cranico .
Poi si è scagliato su di me dandomi un ceffone e provocando pure a me lieve trauma cranico, distorsione del rachide cervicale ed ecchimosi occhio sx.
Lui è un uomo di 120 kg e io una donna di 48kg...praticamente sono 1/3 di lui e mi ha sollevata da terra.
Ora ho paura anche solo di uscire sul balcone e vederlo.

Miglior risposta

Salve Monica,
I fatti da lei esposti sono indubbiamente gravi e sono perseguibili penalmente attraverso una querela per lesioni personali.
Avv. Anna Realmuto

Anonimo-158879 Avvocato a Milano

102 Risposte

Buonasera Signora Monica.
Consiglio a Lei e al Suo compagno di sporgere denuncia-querela nei confronti del vicino e, nel frattempo, di inoltrare una formale richiesta di risarcimento dei danni per il tramite di un legale di Vostra fiducia.
Resto a disposizione per ogni necessità ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Gentile signora Monica,
Le consiglio di denunciare/querelare il vicino per lesioni personali, sia lei che il suo compagno.
Ha tempo 90 giorni dal fatto.
Cordiali saluti.

Avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Gentile Monica,

sono a Sua disposizione per il deposito di denuncia-querela del vicino per lesioni aggravate e omessa custodia dei cani.

Saluti cordiali,

avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Gentile signora Monica,querela subito,con il Suo compagno,per le lesioni subite,allegando la certificazione medica;inoltre poi una segnalazione,alle competenti Autorita',perche' siano inflitte le sanzioni amministrative adeguate per il malgoverno e omesso controllo dei cani.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4411 Risposte

Buongiorno Monica,
Intanto per gli ultimi episodi tu ed il tuo compagno sicuramente potete presentare querela per lesioni ingiurie, se vi siete offesi ( anche se ora tale resto è depenalizzato) minacce e qualsiasi altro reato sarà ravvisabile. Per i cani il problema è diverso: se sono aggressivi potresti rivolgerti alla Asl O ai vigili e chiedere di verificare il loro stato . Se trovano irregolarità magari potranno sanzionato.
Ricorda che la querela deve essere proposta entro tre mesi dai fatti.
Cordiali saluti. Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara