Ho preso le sue cose per sbaglio, lei mi denuncia

Inviata da Claudio. 31 mar 2015

La settimana scorsa ho chiuso in maniera definitiva una relazione che durava da qualche mese. Relazione che si è conclusa molto male. Proprio in quel momento ero a casa sua (avevamo da poco iniziato a convivere) e, ovviamente, finita la relazione, ho portato via le mie cose. Erroneamente ho portato via qualche suo oggetto. Nella foga e nella rabbia del momento mentre preparavo il borsone con le mie cose...e ora lei vuole denunciarmi per violazione di domicilio e furto! Violazione di domicilio e furto?!?
Non ho la minima idea come comportarmi al riguardo, potete darmi qualche consiglio?! Grazie

Miglior risposta

Buongiorno, intanto può iniziare, se ha ancora le cose, a ridarle alla sua ex. Se non le ha più attenda perché può essere che la denuncia non le venga fatta o non venga portata avanti.
Le strade che la sua ex vuole percorrere sono molto lunghe quindi, francamente, o le restituisce i beni o un loro equivalente in denaro, passando per un legale, oppure resta fermo ad aspettare.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna

132 Risposte

Se lei è veramente in buona fede deve dimostrarlo in quanto il reato di furto è previsto come tale solo se il soggetto ha agito dolosamente e cioè con la consapevolezza dell'altruita' del bene sottratto. Dovrà dimostrare di avere avuto una relazione sfociata in una convivenza con chi la incolpa mediante testimoni o altri mezzi ( fotografie ecc) e far accertare la cessazione della coabitazione. Intanto restituirei le cose portate via erroneamente e poi affrontare la causa laddove la sua ex convivente dovesse denunciarla.

Gentile Claudio è sufficiente restituire ogni cosa alla sua ex spiegando che si è trattato di un errore e di distrazione. In caso di denuncia sarà agevole far emergere la reale situazione con eliminazione di ogni conseguenza negativa
resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
cordiali saluti
avv francesca di nardo

Perché si possa configurare il reato di violazione del domiciliodomicilio, occorre che l'agente si sia introdotto o intrattenuto all'interno dell'abitazione contro la volontà dell'avente diritto ad escluderlo. Nel caso di specie, considerato la convivenza, è assolutamente da escludere un imputazione in tal senso.
Per quanto riguarda il reato di furto, lo stesso è reato doloso e, date le circostanze in cui è avvenuto il fatto, si tratterebbe semplicemente di errore di fatto scusabile.
Dal suo racconto, non è chiaro se la sua ex compagna abbia già presentato denuncia-querela oppure no. Sarebbe comunque auspicabile contattare un Avvocato per fare un accesso agli atti del p.m. e valutare l'opportunità di chiedere di essere sottoposto ad interrogatorio per chiarire la sua posizione.
Se lo ritiene mi contatti pure.
Distinti saluti
Avv. Redjan Sako

Avv. Redjan Sako Avvocato a Firenze