Ho messo i soldi per la caparra e poi ci siamo lasciati

Inviata da Sara. 26 feb 2016 Recupero Crediti

Buonasera.
Un anno fa io e il mio ex fidanzato decidemmo di prendere una casa insieme. Io vivevo in Inghilterra perciò lui ci ha vissuto da solo fino ad oggi. Ci siamo lasciati e io ora rivoglio indietro i soldi che ho messo per la caparra della casa (2000 euro).
Ho le ricevute dei bonifici e vari messaggi tra me e lui più testimoni che confermano che io ho messo i soldi per la caparra.
Lui mi dice che me li restituirà a maggio ma io li voglio entro il 3 aprile dato che dovrò tornare in Inghilterra. Esiste una legge per la quale lo posso "obbligare" a restituirmi i soldi entro la data da me richiesta? Grazie

Miglior risposta

No. Potrebbe inviare al suo ex fidanzato una diffida ponendo un termine entro il quale fare il pagamento, scaduto invano il quale potrà adire le vie legali per il recupero.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis

Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buongiorno, purtroppo no .
Può solo inviare al suo ex fidanzato una lettera di diffida costituzione in mora assegnando lei il termine ultimo del 3 aprile (scadenza) entro il quale restituirle il danaro. Scaduto vanamente il suddetto termine potrà agire legalmente per il recupero.
Cordialità
Avv. Luigi A. Musumeci

Studio legale Musumeci Avvocato a Catania

20 Risposte

Può inviare una diffida con un termine per la restituzione. Se non adempie dovrà intraprendere un giudizio civile per provare il suo credito. Tuttavia potrebbe cercare un soluzione stragiudiziale e cercare di risolvere con la mediazione. Visto che non è un importo eccessivamente elevato. Resto a disposizione.
Avv. Angela Vicario

Studio Legale Avv. Angela Vicario Avvocato a Teano

48 Risposte

Gentile Sara,
nel Suo caso io richiederei immediatamente la restituzione del denaro al suo ex compagno attraverso formale diffida, indicando il termine del 31 marzo, che appare consono. Purtroppo, in caso di mancato adempimento del suo ex compagno nel termine indicato nella diffida, sarà necessario instaurare un giudizio civile che richiede tempi abbastanza lunghi.

Studio Legale Avv. Enrico Belletti Avvocato a Padova

9 Risposte

No.
O meglio, Lei può scegliere anche un termine più breve del 3 aprile. Può diffidarlo alla restituzione entro 7, 10, 15 giorni. Ma se - come sembra - lui non restituirà i soldi entro tale termine, non può andare presso la sua banca e pretendere le somme. Deve comunque intraprendere un giudizio (senz'altro più lungo dei tre mesi da qui a maggio) e solo successivamente agire per la restituzione della somma con una procedura esecutiva.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Buongiorno signora.
Non esiste una legge che obbliga il debitore a pagarla entro la data che Lei indica.
Può segnalare che per Lei è un termine essenziale che deve essere rispettato, per esempio proprio perchè deve tornare in Inghilterra.
Se non lo rispetterà dovrà attivare la procedura per recuperare i suoi soldi epotrà chiedere un eventuale risarcimento qualora riesca a provare che il pagamento oltre il 3 aprile Le ha causato dei pregiudizi.

Cordiali saluti.
Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano

187 Risposte

Avvocati specializzati in Recupero Crediti

Vedere più avvocati specializzati in Recupero Crediti

Altre domande su Recupero Crediti