Hanno truffato mia nonna telefonicamente

Inviata da Giovanna. 23 apr 2015

Mia nonna ha ricevuto una telefonata, l'interlocutore le ha detto che erano quelli della corrente elettrica i quali avevano bisogno - così hanno dichiarato - che confermasse dei dati. In realtà erano dei truffatori, si è ritrovata con una contratto per internet costosissimo (lei che manco sa cosa è internet, poveraccia!). Non so cos'abbiano fatto esattamente, se abbiano registrato la sua voce e poi usata in qualche modo o se solo si siano serviti dei suoi dati per attivare questo maledetto contratto. Ovviamente non abbiamo la telefonata registrata...come procedere? Come provare tutto questo? Potrà ottenere un risarcimento danni? grazie

Miglior risposta

Gentile Sig Giovanna la cosa più opportuna è quella di rivolgersi ad un legale per la sporgere querela contro ignoti. Sarebbe anche utile rintracciare il numero da dove i truffatori hanno chiamato sua nonna. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e assistenza tecnica. Cordiali saluti. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

Gent. Sig.ra, sulla base di quello che Lei riferisce - dati personali ottenuti con raggiro e per uno scopo diverso da quello dichiarato - ritengo che non si sia concluso alcun contratto con l'operatore telefonico. Va, pertanto, a questo contestato l'operato fraudolento dei suoi procacciatori (con raccomandata AR), riservandosi di denunciare il fatto e comportamento al Garante e chiedendo di annullare immediatamente il contratto fraudolento. In ogni caso e nel frattempo, non pagate assolutamente alcuna fattura.
Cordiali saluti
Avv. Giuseppe Cossa

Avv. Giuseppe Cossa Avvocato a Roma

3 Risposte

Gentile Signora Giovanna,
Nei contratti telefonici a distanza è riconosciuto all’utente il c.d. “diritto di recesso”. Tale diritto deve essere esercitato nei modi previsti dalla legge nel termine di 14 giorni dalla conclusione del contratto.
Il termine per il recesso può però aumentare nel caso in cui all’utente non viene fornita l’informativa sul diritto di recesso o non gli sia inviata la documentazione cartacea relativa alle condizioni del contratto concluso telefonicamente.
Per un eventuale assistenza legale mi può contattare tramite questo portale.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Nei contratti telefonici a distanza è riconosciuto all’utente il “diritto di recesso”, che consiste nella possibilità per l’utente di sciogliersi unilateralmente dall’accordo nei termini e con le modalità previste dalle norme. Il diritto di recesso deve essere esercitato entro 10 giorni lavorativi. In considerazione della delicatezza della situazione, suggerisco di avvalervi di un Legale per la gestione della pratica. Se necessita, non esitate a contattarmi.
Avv. Lara Invernizzi

Avv. Lara Invernizzi Avvocato a Novara

61 Risposte

Nei contratti telefonici a distanza è riconosciuto all’utente il “diritto di recesso”, che consiste nella possibilità per l’utente di sciogliersi unilateralmente dall’accordo nei termini e con le modalità previste dalle norme. Il diritto di recesso deve essere esercitato entro 10 giorni lavorativi. In considerazione della delicatezza della Vostra situazione, suggerisco di effettuare il recesso avvalendosi del supporto di un legale. Non esiti a contattarmi per eventuali necessità.
Avv. Lara Invernizzi

Sua nonna potrebbe intanto presentare denuncia penale, cercando di fornire qualche dettaglio in più per recuperare i truffatori, magari risalendo dal pagamento o dalle bollette che riceve. Valutate anche la possibilità di azione civile per annullamento con richiesta di danni, se le persone sono solvibili
Resto a disposizione