godimento bene dopo successione

Inviata da daniele canini. 11 feb 2021

Salve.
Al decesso di mio padre la mia sorellastra ha continuato ad usufruire della villetta a lui intestata.
Io invece ho usufruito di un appuntamento.
Se avessi voluto permettermi di usufruire a mia volta di una villetta simile oltre ad affittarmi l'appartamento avrei dovuto aggiungere circa 400 euro al mese.
È corretto chiedere tale cifra alla mia sorellastra oppure non ne ho diritto?
Grazie

Miglior risposta

Buona sera Sig. Canini,

dalle poche informazioni che ha dato, mi sembra corretto che ci sia un conguaglio a suo favore da parte di sua sorella. Ovviamente occorre esaminare il tutto in modo più approfondito per comprendere meglio il tutto. Cordialmente. Avv. Cardillo

Avv. Luigi Cardillo Avvocato a Agrate Brianza

65 Risposte

Carissimo utente, spiegando così poche cose non ritengo di poter dare una risposta compita con elementi così scarsi...non si capisce quale sia l'asse ereditario, quanti siano gli eredi e se ci sia testamento...ad esempio ...

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Egregio Signor Canini,
per risponderLe esaurientemente alla domanda se Lei ha diritto o meno di chiedere fondatamente una somma a Sua sorella stante il maggior valore della villetta in confronto all'appartamento da Lei abitato ed entrambi caduti in successione la risposta ( non completa) è certamente affermativa.
Per poter rispondere correttamente necessitano alcune informazioni riferibili alla successione .
In ogni caso e per semplificare sul presupposto che Voi siete gli unici eredi e i beni immobili sono ancora in comproprietà ereditaria potrebbe chiedere la divisione con la relativa assegnazione in natura . Da qui il pagamento di sua sorella di importo a conguaglio tra i due valori.
A disposizione anche al fine di introdurre domanda di mediazione obbligatoria nel caso di divisione ereditaria.
Se lo riterrà mi contatti inizialmente via piattaforma.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Credo sia opportuno procedere alla divisione, che da quanto ho capito non è stata effettuata, ovvero siete rimasti in comunione ed ognuno utilizza un bene. In sede di divisione verrebbero fatte le assegnazioni con conguaglio a favore di chi è assegnatario del bene di minor valore.
A disposizione
avv Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Egregio sig.Canini,Lei ha diritto a richiedere un indennizzo pari alla sproporzione del valore locativo dei due immobili.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli