Genitore invalido

Inviata da Tatiana. 24 mar 2019 Divorzio

Buonasera,
I miei genitori sono divorziati legalmente da piú di 35 anni, mio padre non ha mai versato il mantenimento predisposto dal giudice a mia madre per i figli né si é mai occupato di me e mio fratello. É rimasto invalido e prende esattamente 1592 euro di pensione, né io né mio fratello possiamo occuparcene, lui si nega ad ad andare in una struttura e vorrebbe venire a vivere con me che non ho una casa di proprietà ma sono in affitto e comunque non avrei il tempi materiale di poterci badare. Ora io mi chiedo, può obbligarci a prenderci cura di lui avendo la possibilità lui stesso di mantenersi e provvedere con la sua pensione al pagamento di una struttura adeguata per lui? Può una persona che non si é mai preoccupata dei figli in nessuna circostanza obbligarli poi a prendersene cura? Cosa possiamo fare io e mio fratello per evitare tutto ciò?
Grazie se vorrete rispondere al mio quesito

Miglior risposta

Buongiorno,
Nei confronti di suo padre, lei e suo fratello avete solo l’obbligo agli alimenti, nel caso in cui egli versasse in stato di bisogno.
Non mi pare questo il caso, da quello che illustra.
Potreste tuttavia valutare di contattattare i servizi sociali e la nomina di un amministratore di sostegno (anche esterno alla famiglia) che si possa occupare della cura di Vs. padre, se ne ricorrono i presupposti.
Cordiali saluti
Avv. Giulia Aldini

Avv. Giulia Aldini Avvocato a Cesena

3 Risposte

gentile tatiana
Nei confronti di vostro padre, sia lei che suo fratello non avete alcun obbligo se non quello di pagare gli alimenti esclusivamente in cui il predetto genitore versasse in stato di assoluto bisogno che nel caso di specie non sembra sussistere .
Nel caso ci sia bisogno di ricorrere ad una gestione dei suoi fondi potreste nominare un amministratore di sostegno rivolgendovi ad un Tribunale il quale gestirebbe i fondi patrimoniali di suo padre rendendo conto al Giudice.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Buongiorno Tatiana,
No voi bon siete certamente obbligati, a meno che vostro padre si trovi in un stato di bisogno economico che non pare sussistere con la pensione di cui dispone. Tuttavia attiverei i servizi sociali del comune di residenza di vostro padre affinché si occupino del reperimento di una struttura adatta ad accoglierlo al cui pagamento, se non bastasse la pensione di vostro padre, sono tenuti in parte il comune stesso ed in parte il servizio sanitario competente.
A sua disposizione, saluto cordialmente.
Avv. L. Davanzo

Avvocato Loretta Davanzo Avvocato a Lecco

52 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio