Garanti e fideiussioni: come uscirne?

Inviata da Edi. 13 ott 2015

Buongiorno,
mia moglie aveva fatto da garante e aveva firmato una fideiussione anni fa per l'acquisto e l'accensione di un mutuo per una casa in cui vivono tutt'ora sua madre e le sue sorelle. Ora il rischio è che quando verrà a mancare mia suocera, il restante mutuo, gli altri costi e le eventuali tasse arretrate della casa vadano a ricadere su mia moglie e su di me. Volevo chiedere se c'è una via d'uscita, se la fideiussione ha una scadenza o se è possibile uscirne. Vi ringrazio, per questa risposta e per la precedente. Edi

Miglior risposta

Salve,
le fideiussioni stipulate in garanzia di un debito principale con una Banca sono spesso fideiussioni c.d. Omnibus, ossia fideiussioni che vanno a garantire tutti i debiti presenti e futuri del debitore principale nei confronti della Banca. Tali fideiussioni sono valide sino alla scadenza dell'obbligazione principale. Può essere proposta azione di Rilevanza ex art 1953 per liberarsi dalla fideiussione solo in alcuni casi espressamente e tassativamente espressi per legge. Tuttavia, essendovi, come presumo, un immobile intestato al debitore principale, potete chiedere, nel caso in cui vi venga demandato un pagamento, il cosiddetto beneficium excussionis, ossia dovete chiedere che sia escusso prima il patrimonio del debitore principale, con conseguente vendita all'asta dell'immobile se necessario. In tal modo voi ne rispondereste solo per la somma in eccesso risultante dal processo di esecuzione. Oltretutto la Banca ha interesse a escutere tale patrimonio in quanto, in caso di mutuo, ha sicuramente acceso un ipoteca sull'immobile.
Le consiglio vivamente di parlare con un professionista al fine di vagliare compiutamente la sua posizione,
Cordiali saluti, Studio Legale Scavo

Studio Legale Scavo Avvocato a Bari

94 Risposte

La fidejussione, essendo un contratto, non ha scadenza. Ovviamente i rimedi ci sono ma presuppongono il consenso della banca.
Saluti

Avv. Anceschi Alessio

Il fideiussore risponde, perché ha firmato, e l'unico modo sarebbe quello di contattare l'ente a cui favore è stata rilasciata per eliminare l'obbligo, ma non credo che il creditore rinunci ad una garanzia.
Nei rapporti interni, con gli altri reali debitori, colui che ha pagato può rivalersi, ma mi pare che il problema sia proprio questo, ossia che le sorelle non abbiano alcunché.
Resto a disposizione

Gentile Edi, per risponderLe e consigliarLa in modo adeguato è necessario vedere il contratto di mutuo. Differentemente non si può dare alcun parere: La fideiussione normalmente cessa col pagamento dell'ultima rata ma la situazione esige un colloquio in studio. Tutte le modifiche del contratto di mutuo devono avere il consenso della banca, operazione non impossibile. Resto a Sua disposizione, avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Fermo restando che occorrerebbe verificare quanto indicato sull'atto di concessione del mutuo, l'alternativa potrebbe essere quella di offrire una garanzia sostitutiva alla banca. Poiché infatti sono passati anni dalla stipula del contratto, magari attualmente qualcuna delle sue sorelle potrebbe oggi lavorare e quindi sostituirsi a lei come garante. Non conoscendo comunque tutte le circostanze del caso concreto dobbiamo purtroppo limitarci a dare risposte generiche. A sua disposizione per ogni eventuale approfondimento.

Gentilissimo Edi,
occorrerebbe leggere l'atto di costituzione della fidejussione per dare una risposta corretta, fermo restando che, trattandonsi di mutuo ipotecario, mi corregga se sbaglio, nell'ipotesi di mancato pagamento del mutuo, la Banca innanzitutto tutto procederebbe sulla casa convertendo l'ipoteca volontaria gravante sull'immobile di Sua suocera e Sua cognata, in pignoramento immobiliare.
A Sua disposizione anche per l'eventuale lettura dell'atto di fidejussione.
Cordialmente.

Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Egr. Edi,
in linea di massima no. Salvo qualcosa che possa essere scritto nel contratto di fideiussione. Ma sinceramente mi sembra molto difficile.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina