Furbata assegno

Inviata da Tony. 11 apr 2016 Separazione

Buonasera avvocato,
vorrei sapere se è mai possibile che dopo un matrimonio di 7 mesi e senza figli un giudice abbia stabilito per la mia ex un assegno di mantenimento di 200 euro mensili? Nonostante l' annullamento alla sacra rota.
Ora a distanza di 8 mesi della sentenza scopro che lei è emigrata beatamente al Nord e risulta regolarmente assunta senza comunicare nulla, per cui percepisce lo stipendio e il mantenimento senza problemi.
La mia domanda è questa!
Ma la legge permette veramente tutto questo?
P.S. Ora per ciò che mi hanno detto è possibile solo fare la modifica dei patti di separazione.
Grazie

Miglior risposta

Gentile signor Tony,
deve fare richiesta di modifica delle condizioni di mantenimento avanti al Tribunale, in quanto le condizioni di sua moglie si sono modificate in meglio, evenutlamente se le sue condizioni economiche si nsono modificate in peggio deve allegare la documentazione CUD o dichiarazione dei redditti da cui risulta un minor redditto rispetto a quello preso a riferimento in sede di separazione.
Si informi dove sua moglie lavora, il nome della ditta e in sede di udienza, se sua moglie non si costituisce chiedere al giudice di ordinare al datore di lavoro l'esibizione del contratto di assunzione e il cud ovvero le buste paga di sua moglie.
Cordiali saluti.
Avv. Emanule Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Gentilissimo signor Tony,
certamente può richiedere la modifica dell'assegno, posto che le condizioni economiche della sua ex moglie sono modificate in meglio. Nel caso in cui non dovesse riuscire a provare la posizione lavorativa delle sua ex moglie, si potrà richiedere al giudice l'accertamento dello stato di lavoratrice della sua ex.
Lieto dell'incontro professionale, la invito a non esitare a contattarmi tramite portale.

Studio Legale Avvocato Ciro Parisi Avvocato a Taranto

1 Risposta

Gentilissimo Tony,
quanto Le è stato consigliato è corretto.
Previa raccolta del materiale probatorio attestante la sussistenza di un rapporto di lavoro di Sua moglie (per es. inviando istanza di accesso al Centro per l'Impiego), è assolutamente opportuno che presenti inoltre presso il Tribunale istanza di modifica delle condizioni di separazione chiedendo la revoca dell'assegno di mantenimento.
A Sua disposizione per assistenza.
Cordialmente.
Avv. Silvia Parrini

(Foro di Pisa)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Salve,
stante le mutate circostanze, fornendo la prova che sua moglie ha trovato lavoro, può richiedere mediante ricorso ex art. 709 cpc la revoca dell'assegno di mantenimento. Resto a sua disposizione,

Cordiali saluti

Studio Legale Scavo Avvocato a Bari

94 Risposte

Gentile signor Tony,
Se l'assegno di mantenimento è stato stabilito dal Tribunale può solo chiedere le modifiche di tale disposizione dimostrando che le condizioni economiche di sua moglie sono ora diverse e migliori rispetto all'epoca della prima decisione in quanto ora lavora.
Si procuri tali prove e poi faccia il ricorso.
Cordialità.
Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

Egr. Tony,
quel che ha stabilito il Tribunale della separazione ha piena efficacia, se la sentenza non è stata appellata. In ogni caso sì raccogliendo le opportune prove, può chiedere la modifica delle condizioni di separazione.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione