Firma falsificata su contratto di energia non richiesto

Inviata da oxana niculita. 24 ago 2016 Contratti

Buongiorno, vorrei sottoporre alla Vostra cortese attenzione il mio caso. Io ho una ditta individuale ed ho scoperto oggi che il mio distributore di energia elettrica è cambiato dal 01/04/2016. Dato che io non avevo fato alcuna richiesta di cambio gestore ho contattato il servizio clienti indicato sulla fattura ricevuta (distributore HERA). Mi è stato detto che loro hanno un contratto firmato da me del 22/01/2016. Dato che io avevo l'attività sospesa da fine dicembre 2015 fino a fine marzo 2016 ed il locale era chiuso, non potevo fisicamente fare una richiesta e firmare un contratto. Di conseguenza ho richiesto la copia dei documenti in loro possesso. Il contratto è stato contraffatto con la mia firma falsa (è stato proprio firmato con il mio cognome e nome che io non uso mai, io ho una firma totalmente diversa che c'è sulla mia carta d'identità e su qualsiasi altro documento che firmo, è molto difficile da riprodurre). Tra i documenti c'è anche la copia della mia carta d'identità ma la parte dove c'è la mia firma è stata oscurata. Vorrei denunciare per il reato di firma falsa questa persona (che è il venditore che mi ha fatto il contratto precedente con un altro fornitore GALA, praticamente la stessa persona mi ha fatto un contratto con GALA che io ho accettato ed un altro contratto con HERA che io non ho richiesto e di quale non sapevo nulla). Come posso fare? Vi ringrazio anticipatamente per un gentile riscontro.
Cordiali saluti
Oxana

Miglior risposta

deve immediatamente sporgere querela o farla preparare da un legale .. deve essere molto preciso e puntuale sulla cronistoria dei fatti e soprattutto si ricordi che la denuncia querela nel suo caso è soggetta ad un tempo .
Lei avrebbe esattamente tre mesi dal momento in cui ha scoperto " la truffa " che a mio modesto avviso dovrebbero decorrere dalla data in cui ha preso effettivamente conoscenza e visione del contratto potendo appurare che la firma apposta era una firma apocrifa .
Cerchi di integrare la denuncia con la documentazione a sue mani e mail e quant'altro .
Io chiederei la punizione di tutti i colpevoli o le persone coinvolte ... potrebbe sussistere un concorso nel reato . Il contratto si stipula tra due parti agente e consumatore ( in questo caso falso )
Ora io manderei immediatamente una diffida alla società fornitrice nella quale direi senza troppi giri di parole che il contratto a Lei inviato è un contratto che Lei non ha mai sottoscritto . Diffiderei la società a fare gli opportuni accertamenti ea richiedere i chiarimenti necessari al loro agente . Chiederei lo storno immediato delle fatture emesse se emesse . Minaccerei l'imemdiata denuncia penale e chiederei la risoluzione e/o l'annullamento del contratto di fornitura .
Qualora non ricevesse alcun riscontro faccia prontamente denuncia e successivamente lo comunichi . Se poi volesse essere ulteriormente incidente .. io manderei tutto per conoscenza all'autorità garante ...
Vedrà che la società ... si attiverà per annullare tutto

Studio Legale Avv. Daniela Bilotti Avvocato a Livorno

96 Risposte

In riferimento a quanto rappresentato ,
accanto alla tutela in sede penale è opportuno inoltrare una racc.a/r alla Società fornitrice , evidenziando tali elementi ai fini della validità del contratto -asseritamente in essere - con i relativi oneri derivanti e per le tutele del caso.
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Si rechi dai Carabinieri o alla Procura della repubblica.
Cordialità.
Avv. Vincenzo Di Giovanna

Studio Legale Avv. Vincenzo Di Giovanna Avvocato a Sciacca

38 Risposte

Deve sporgere querela presso un comando dei Carabinieri

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti