Fine convivenza casa cointestata

Inviata da Luigi Mara. 28 apr 2018 Separazione

Ho una casa cointestatata al 50% con la mia ex compagna.
Non abbiamo figli.
Lei non ha i soldi per ricomprarla io potrei.
Vorrei comprare la sua metà ad un prezzo vantaggioso.
Se non troviamo un accordo, quanti anni, al massimo, passano finché il giudice ci obbligherà a metterla all'asta?

Miglior risposta

Egregio signor Luigi,
Lei deve innanzitutto prima di inizare una causa di divisione con richiesta di assegnazione esperire il tentativo di mediazione ( obbligatorio ) presso uno degli organismi a ciò deputati.
Qualora non riusciate in mediazione a trovare un accordo a seconda del Tribunale competente ( lo è dove si trova l'immobile) il procedimento può durare da 1 a 3 anni. Questa previsione è naturalmente di massima.
A Sua disposizione
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

550 Risposte

Si rivolga intanto a un legale per valutare se possibile trovare un accordo, diversamente deve introdurre la mediazione, prima della divisione giudiziale, e credo che un accordo lo possiate trovare.Diversamente la durata della causa dipende molto dai tempi del tribunale competente
saluti

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

non capisco la domanda. perchè il giudice dovrebbe metterla all'asta? se è il 50% sua e il 50% della compagna o ex...perchè dovrebbe metterla all'asta?....il bene puo restare anche cointestato

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1184 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione