Figlia maggiorenne

Inviata da Andcl. 20 set 2020

Buongiorno,
Ho una figlia maggiorenne, a cui ho pagato sin dal 2005, pur senza una sentenza del giudice, il mantenimento.
Nel 2017 la madre(con cui non sono MAI stato sposato) si é rivolta a un tribunale il quale ha deciso per un mantenimento di 200€ mensili.
Io, salvo i mesi in cui non lavoravo, ho sempre corrisposto il dovuto.
La ragazza non ha molta vohlia di studiare, tant'é che ha terminato le scuole media a 17 anni (praticamente ci ha messo il doppio del tempo di quello previsto) ora che di anni ne ha 18 compiuti a maggio é iscritta da un anno a una scuola professionale per parrucchiera (che essendo regionale ha come limite di eta per l'iscruzione i 17 anni e 364gg).
Mia figlia si fa forte del fatto che finche non raggiunge una indipendenza economica io debba obbligatoriamente pagarle il mantenimento.
La ragazza vive per lunghi periodi presso la casa dei genitori del fidanzato (benestanti) , oltretutto....
Chiedo: sono tenuto a pagarle il mantenimento fino a che finirà questo corso? Fino a che non troverà un lavoro e un indipendenza economica?
O ci sono gia i presupposti perche interrompa il pagamento considerata la sua poca voglia di studiare?
Grazie per la Vostra attenzione
Andrea

Miglior risposta

Buonasera.
Il mantenimento è un obbligo a cui dovrà adempiere fino a quando sua figlia non risulterà essere economicamente indipendente.
Tale onere tuttavia decade qualora si riesca a dimostrare che sua figlia non si stia adeguatamente impegnando in percorsi scolastici o nella ricerca di un lavoro al fine di raggiungere tale "libertà".
Tuttavia, nel suo caso, la ragazza è ancora troppo giovane per poter sostenere che non si impegni a sufficienza per conseguire un proprio reddito, a maggior ragione a fronte del fatto che è iscritta ad un corso professionale.
Pertanto ritengo che il mantenimento sia ancora dovuto almeno sino al termine del corso da parrucchiera e che la valutazione della effettiva sussistenza di tale obbligo debba necessariamente essere rimandata in futuro sulla base del comportamento che sarà tenuto dalla ragazza.
Rimango a disposizione.
Avv. Giada Trincheri

Studio Legale Avv. Giada Trincheri Avvocato a Alessandria