Figli diritti e doveri

Inviata da Farfalla 61. 3 ago 2020

Tutti i 9 figli hanno il dovere di assistere la propria mamma ?

Miglior risposta

si avv roberta rossetto

Avv. Roberta Rossetto Avvocato a San Giuliano Terme

65 Risposte

Buongiorno.
Per legge tutti i figli sono tenuti all' assistenza del genitore bisognoso sia in senso materiale che morale.
Dal punto di vista economico l'eventuale onere a carico dei figli presuppone però un'effettiva indigenza da parte del genitore motivata, tra l'altro dall'impossibilità materiale di procurarsi un reddito proprio.
Ogni figlio, inoltre, sarà tenuto a contribuire in misura della propria capacità patrimoniale.
Avv. Giada Trincheri

Studio Legale Avv. Giada Trincheri Avvocato a Alessandria

76 Risposte

Buongiorno,
la Legge prevede che “chi versa in stato di bisogno e non è in grado di provvedere al proprio mantenimento” può chiedere e ottenere gli alimenti a diverse persone, tra le quali i figli.
I figli sono obbligati a contribuire agli alimenti del genitore in stato di bisogno, in proporzione alle loro disponibilità.
Cordialità
Avv. Salvatore Maurici

Studio legale Avv. Salvatore Maurici Avvocato a Como

32 Risposte

Buingiorno signora,
Tutti i figli hanno gli stessi diritti e doveri nei con del genitore, e viceversa.
Sarebbe necessario capire se si riferisce all'assistenza economica o personale :quanto alla prima si parla di obblighi alimentare di tutti i figli verso i genitori.
Cordiali saluti

Avvocato Manuela Zanussi Avvocato a Pordenone