Fermo amministrativo

Inviata da Gianni. 4 mar 2015

Buongiorno. Ieri la mia giornata è iniziata con il ricevimento di un fermo amministrativo sulla mia auto per: multe, bolli vecchi, rifiuti e canoni Rai non pagati. La mia domanda è: ma è legale - e normale! - che mi fermino un mezzo di valore nullo? Un catorcio che sta cadendo a pezzi? Come faccio ad andare al lavoro per dare da mangiare alla mia famiglia? Si può modificare un fermo, con queste motivazioni?

Miglior risposta

Gentile Gianni,
Nel suo caso il fatto che il furgone sia intestato a lei non è sufficiente a dimostrare che appartenga alla ditta dunque lei può fare ricorso entro trenta giorni dalla avvenuta ricezione e dimostrare che il veicolo è strumentale all'attività svolta da lei (decreto legge n.69/2013 cd. "decreto del fare "convertito con modificazioni dalla legge n. 98/2013).
In mancanza, il fermo amministrativo sarà effettivamente iscritto al Registro e reso esecutivo.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Può modificare il fermo promuovendo ricorso, ma trattandosi di catorcio, forse è meglio che compri un'altra auto, magari intestandola ad un terzo per non incorrere in ulteriori problemi di circolazione.

Gentile Signor Gianni,
con il Fermo Amministrativo è stato disposto il blocco e l'inutilizzabilità del Suo veicolo: attenzione a non circolare poiché rischia sanzioni care e la confisca del veicolo. Detto ciò, è possibile dimostrare entro 30 giorni da quando si riceve il preavviso di fermo che il veicolo è strumentale all'attività svolta dall'impresa o per la professione esercitata dal proprietario del veicolo (decreto legge n.69/2013 cd. "decreto del fare "convertito con modificazioni dalla legge n. 98/2013).

In alternativa a quanto sopra, sempre entro 30 giorni dalla notifica del preavviso di fermo amministrativo, è possibile chiedere la rateizzazione dell'importo dovuto

In mancanza, il fermo amministrativo sarà effettivamente iscritto al Registro Automobilistico presso il PRA e la relativa cancellazione potrà essere effettuata o saldando il debito oppure, anche in questo caso, ottenendo la rateazione. Mi contatti tramite il portale per cercare di risolvere il problema quanto prima. Attendo Sue. Cordiali Saluti.
Avv. Riccardo Galli.

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Sig. Gianni
credo proprio che sia possibile se è sicuro di non aver pagato quanto contestato!
Comunque credo che lei abbia ricevuto un preavviso di fermo, in tal caso ha venti giorni per regolare la sua posizione prima che il fermo venga registrato al PRA. Dopo di che non potrà più circolare pena l'applicazione di gravi multe in caso in cui venga colto alla guida del veicolo.Per la sua seconda domanda, se l'auto è strumentale allo svolgimento della sua professione, allora può proporre ricorso nei termini indicati nel verbale di contestazione. La vicenda è alquanto complessa è deve essere trattata con attenzione e rapidità se vuole evitare di perdere l'auto. Le consiglio di contattare un legale, se vuole mi può chiamare per verificare il da farsi. Avv. Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco