Feedback querela

Inviata da Matteo. 23 ago 2016 Diffamazione a mezzo stampa

Buongiorno,
Sono a chiedervi un consulto su acquisto effettuato su un grande sito on-line. Ho ordinato delle scarpe le quali sono arrivate sbagliate. Ho inviato pertanto un feedback negativo dicendo appunto che le scarpe sono arrivate sbagliate per numero e colore. Il venditore mi ha contattata tramite il sito di acquisti dicendomi che mi avrebbe cambiato le stesse. Successivamente mi hanno scritto tramite sms, in modo tale che il sito non vedesse, che se entro 7 giorni, dato che le avrebbero cambiate, non avessi tolto il feedback negativo, avrebbero proceduto tramite vie legali per diffamazione. Preciso che ho nel feedback non è stata inserito commenti diffamatori o di insulto. É stato esposto quello che é accaduto. Ora mi chiedo questo sms é una minaccia? Ci sono i presupposti per un'azione legale? Grazie per la vostra cortesia.

Miglior risposta

Buongiorno Signor Matteo.
Secondo la giurisprudenza di legittimità colui che dichiara di voler adire le vie legali non commette il reato di minaccia, nè tanto meno di estorsione se tale condotta non è volta ad ottenere denaro.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Gentilissimo Matteo,
perchè vi sia una minaccia occorre che venga prospettato un "male ingiusto", concetto nel quale ritengo non possa essere fatta rientrate la prospettazione di "adire le vie legali".
Ritengo quindi che il comportamento tenuto dai gestori del sito - pur essendo censurabile ed inopportuno sotto molti profili - non integri il reato di minaccia. Quindi escluderei la possibilità di intraprendere qualsivoglia azione legale sotto questo profilo.
Restando a disposizione, i migliori saluti.
Avv. Gionata Suzzi

Avvocato Gionata Suzzi Avvocato a Imola

6 Risposte

Avvocati specializzati in Diffamazione a mezzo stampa

Vedere più avvocati specializzati in Diffamazione a mezzo stampa