Favoreggiamento spaccio

Inviata da Ago. 29 apr 2015

Ho un'accusa per favoreggiamento spaccio droga....cosa rischio?

Miglior risposta

La prospettazione fattuale insita nella domanda è davvero troppo succinta per formulare una risposta minimamente adeguata, in pratica non è dato comprendere se il reato ipotizzato sia il favoreggiamento, personale o reale, ovvero il concorso eventuale nel reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Ad ogni buon conto preciso che il favoreggiamento personale, ex art. 378, c. 1, c.p., è punito con la reclusione fino a quattro anni e si realizza quando si aiuti l’autore del fatto ad eludere le investigazioni, dopo il fatto stesso e senza essere in esso concorso, con la possibilità di andare esenti da pena, ex art. 384, c. 1, c.p., nel caso si sia agito per salvaguardare libertà ed onore di se stessi o di un prossimo congiunto; mentre il favoreggiamento reale, ex art. 379 c.p., è punito, in caso di delitto, con la reclusione fino a cinque anni e si realizza quando si aiuti l’autore del fatto a conseguire il prodotto o il profitto o il prezzo del reato, sempre non ricorrendo gli estremi del concorso nel reato.
Nel caso ricorra quest’ultima condizione, invece, si rammenti che il concorso eventuale nel reato (artt. 110 e ss. c.p.) si realizza quando qualcuno, ponendo in un condotta non propriamente prevista dalla legge come reato (c.d. atipica), agevoli la causazione dell’evento generato dalla condotta tipica posta in essere dal soggetto agente (concorso materiale), ovvero faccia sorgere o rafforzi il proposito criminoso di costui (concorso morale), il tutto sempre condividendone anche la finalità delittuosa.
Specie nella tematica della droga, si pone spesso la necessità di distinguere il concorso punibile, dalla c.d. “mera connivenza non punibile”, ossia la situazione di chi assista alla commissione del fatto senza prendervi parte alcuna, neppure facendo sentire l’agente più sicuro di sé, rafforzandone il proposito criminoso.
Ciò può verifica, ad esempio, quando qualcuno riceva in casa propria un amico, per pura e semplice ospitalità, sapendo, però, che porta con sé della sostanza stupefacente destinata alla vendita.
È forse questo o simile a questo il caso insito nella questione proposta?
Avv. Gianluca Bergamaschi.

Avv. Gianluca Bergamaschi Avvocato a Fidenza

65 Risposte

Egregio signore,
mi occorre sapere qualcosa di più sulla situazione del procedimento.
Resto a disposizione per un incontro gratuito presso il nostro studio. Mi contatti tramite il portale.
Molte cordialità
Laura Salvetti
avvocato

Studio Legale Tusa Salvetti Avvocato a Milano

21 Risposte

Buongiorno,
dipende sia dalla corretta imputazione sia dal tipo di droga e soprattutto dalle risultanze a suo carico. Se vuole una consulenza può prendere appuntamento chiamando ai numeri telefonici di sotto riportati. Resto in attesa e le porgo cordiali saluti.
Avv. Jacopo Pepi

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Buongiorno,

Per poter fornire un corretto consiglio, sopratutto in materia penale, è necessario conoscere bene gli atti del procedimento e gli elementi raccolti dalla pubblica accusa.

Ad ogni modo, in astratto, il reato di favoreggiamento è previsto e punito dagli artt. 378 e 379 c.p. che prevedono la pena della reclusione, rispettivamente fino a quattro e cinque anni. Comunque, sono previste anche casi di non punibilità che vanno verificati nel singolo caso specifico.

Resto a disposizione per approfondimenti.

Distinti saluti.

Avv. Redjan Sako.

Avv. Redjan Sako Avvocato a Firenze

72 Risposte

Buongiorno per poterle fornire delle informazioni più dettagliate e precise è necessario verificare i capi di imputazione che le sono stati formulati,all' uopo può contattarmi ai recapiti che trova sul portale, segnatamente sul mio profilo in modo da poterle fissare un appuntamento presso uno dei miei studi.Cordialitá Avv.Cinzia Russo

Studio Legale Avv. Cinzia Russo Avvocato a Roma

10 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Gentile ago è necessario acquisire ulteriori informazioni per rispondere alla sua domanda. Dipende da come è stata articolata l accusa nei suoi confronti. Mi contatti se vuole ai miei recapiti presenti sul portale. Cordiali saluti. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma