Fattura mai ricevuta

Inviata da alice. 5 nov 2015

Buongiorno,
il mio avvocato mi ha fatto una richiesta risarcimento danni e sono stata risarcita, lui si è preso 42000€ ma non mi ha fatto mai una fattura o parcella. È giusto? Non deve farmi nessun tipo di foglio fiscale per denuncia dei redditi?
Premetto che io non ho mai chiesto una fattura, ma quando vado in negozio lo scontrino lo fanno senza chiederlo.
Grazie

Miglior risposta

Gentile sig.ra,
la somma percepita per compenso legale va fatturata dall'Avvocato.

Per il compenso ricevuto l'Avvocato è tenuto a rilasciare una regolare fattura, indicante la somma e l'attività professionale svolta.

Gentile Alice,
anche per la rilevanza de compenso percepito il Suo avvocato deve emettere fattura, che certamente avrà emesso ma che non sarà stata da Lei ricevuto per un ritardo postale... ipotizzo, prima di pensare male dei colleghi;). La pretenda quindi, e nel caso se la faccia rispedire.

avv. Giovanni Bonomo, Milano

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Gentile signora,
ritengo che il pagamento da lei effettuato sia avvenuto tramite assegno o bonifico, per cui il pagamento di fatto importa già un primo tracciamento; è legittimo richiedere la fattura, anche in considerazione del fatto che sulla somma percepita deve essere versata l'iva da parte del precipiente.
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Gentilissima Alice,
l'Avvocato è ovviamente tenuto a rilasciare fattura per il compenso ricevuto.
Ha il diritto di chiedere all'Avvocato l'emissione della fattura anche in considerazione della estrema rilevanza dell'importo corrisposto.
Non escluso che l'Avvocato abbia emesso la fattura ma che, per un disguido postale, non Le sia pervenuta all'indirizzo di residenza.
Cordialmente.

Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina