Ex prorietario non cambia residenza

Inviata da Federico. 23 mag 2017 Diritto immobiliare

Buongiorno, chiedo il vostro aiuto per il mio problema.

A Dicembre 2016 ho comprato un appartamento, il giorno 15 facciamo atto notarile, ricevo le chiavi, locale libero, e l'ex proprietario si trasferisce con la sua famiglia, da i suoi genitori, in altro comune, in attesa di completare la costruzione della nuova sua abitazione.

Io nel frattempo verso Gennaio 2017 apro CILA per lavori di ristrutturazione.

Ad Aprile 2017 mi reco in comune per mettermi in regola con la tassa dei rifiuti. con dispiacere scopro che l'ex proprietario è sempre residente nell'ora mio appartamento.

Mi suggeriscono di contattarlo richiedergli di levare la residenza il prima possibile per evitare problematiche , considerando anche il fatto che io, vista la ristrutturazione, non posso prendere la residenza dell'immobile fino al completamento di cucina e bagno.

Dopo un settimana di tentativi di contattarlo telefonicamente si decide a rispondere, spiego la situazione, lo prego di rimuovere la residenza, e che io qual ora arrivasse a me, o a lui, la bolletta della tassa dei suoi rifiuti, non ho intenzione di pagarla ne per intero ne per una parte, in quanto lui ha un nucleo familiare di 5 persone mentre io di una soltanto.

Risponde che lo farà il prima possibile.

A inizio mese di Maggio torno in comune per vedere se la situazione è cambiata, ma purtroppo la residenza è sempre li.

Provo a ricontattare, ma niente non mi risponde più.

Ieri torno in comune e c'è una novità.
La moglie del tizio si è presentata all'ufficio tributi con la bolletta dei rifiuti in mano dicendo che non l'avrebbe pagata.

Domande:

Posso togliere io a lui la residenza dall'appartamento in qualche modo?

I voglio mettermi in regola con la tassa dei rifiuti, per me va bene pagare l'intero 2017 anche a formula piena ma tassato al mio nucleo familiare e non al suo. Posso richiederlo?

La mia paura più grande è quella di dover pagare sia la mia tassa dei rifiuti sia la sua, rischio questa cosa?

Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Miglior risposta

Gentile sig. Federico,
Le consiglio di inoltrare una racc. A/R sia all'Ufficio Tributi del Suo comune che al Comando dei Vigili Urbani descrivendo la situazione. In questo modo dovrebbe evitare di pagare una tassa maggiorata. In caso contrario, puo' sempre impugnare l'avviso di liquidazione dell'imposta. In ogni caso, può intimare all'ex proprietario di cambiare tempestivamente la residenza, riservandosi di agire nei suo confronti in giudizio per il ristoro di eventuali danni subiti.
Cordialità
Avv. Alessio Scatigna

Studio legale Avv. Alessio Scatigna Avvocato a Martina Franca

58 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare