ex marito apparso e vuole bimbi. come reagire per proteggerli?

Inviata da Liliia Gutsaliuk. 23 feb 2018 Separazione

QUANDO BIMBA AVEVA 10 MESI EX MARITO ANDATO VIA, e si interessava poco di bimbi. Ora bimba ha 5 anni e bimbo 8. Fino 2 anni fa non mi dava mantenimento, quindi dopo che ho denunciato lo da 500 EU. Da giudice era stabilito che gli può prendere 2 pomeriggi e un weekend alternando. Ma non ha mai rispettato le regole. Lo davo quando voleva e li portava a casa di sua madre. Poi per lavoro si e trasferito a Bologna un anno e mezzo fa. Un giorno ho saputo da bimba che papa ha una amica.Da un anno ha un altra donna che abita con lui a Bologna, e io non sapevo nulla. Prendeva esclusivamente bimba perché bimbo non vuole andare con lui. Io dicevo di rispettare regole e che voglio conoscere con chi passano tempo mia figlia. Poi non mi piace che stanno sempre a casa di nonna. Quindi ho smesso di darli la. Lui invece ha chiesto ad avvocato affidamento esclusivo se non do a lui bimbi., e ora vuole portare bimbi a Bologna a dormire, ma io ho paura, non so dove in che condizioni vive e soprattutto con che persona. So che lei ha bimba ma quella vive con nonna. Perché? ! Non ha mai preso cura di loro, non partecipa a loro vita scolastica, sportiva, non porta da dottore. Niente. Guadagna sopra 2000 euro, ma ha detto che metà prende in nero e io non avrò più di quello che mi da (500eu). Ma io dico, come fare a proteggere loro? Bimbo ha paura di lui e non vuole andare. Poi ho paura dove può portare bimba, in che condizioni, non sa stare dietro lei, non ha mai fatto, posso impedire in qualche modo? Posso richiedere affidamento esclusivo io? Come proseguire e se rata mensile e giusta? Aiutatemi per favore

Miglior risposta

Gent.le signora , nel suo caso credo sia opportuno che lei si rivolga ad un legale al fine di valutare la possibilità di richiedere un mutamento delle condizioni di separazione alla luce dei recenti episodi che lei descrivere . ICredo che sia oportuno valutando tutti gli elementi tramite uno studio della situazione richiedere al giudice che gli incontri padre minori riprendano ,almeno inizialmente, in forma protetta . In sede di richiesta di mutamento delle condizioni potrà anche affrontare la questione attinente la contribuzione del padre al mantenimento dei figli .
Per qualsiasi chiarimento rimango a disposizione .anche per fissare ,eventualmente un appuntamento .
La saluto cordialmente . Avv.Anna Maria Casadei

Studio Legale Avv Anna Maria Casadei Avvocato a Ancona

56 Risposte

Gentile signora,
comprendo le sue paure che sono legittime, considerando che il papà della bambina l'ha lasciata che era molto piccola.
Sarebbe opportuno rivalutare le condizioni della separazione prospettando al Giudice gli accadimenti verificatisi nel corso degli anni affinché eventualmente i minori possano riprendere i contatti sotto la supervisione di operatori qualificati.
E' anche importante capire che la volontà del papà di riprendere i contatti sia duratura e seria onde non pregiudicare i bambini più di quanto non abbiano già subìto.
A disposizione per un eventuale incontro porgo
i migliori saluti
Avv. Mariagrazia Gasparini

Avv. Mariagrazia Gasparini Avvocato a Olgiate Comasco

39 Risposte

Gentile signora Gutsaliuk,Lei potrebbe ottenere,visto il rifiuto del ragazzo di incontrare il padre,degli incontri protetti E,per quanto riguarda la bimba,delle prescrizioni sull'esrcizio del ruolo genitoriale.Cordialmente avv.Alfredo Guarino

4408 Risposte

Gentile Signora il diritto di visita spetta al padre così come ha diritto a tenerli con se’ in base a quanto statuito nel decreto del Tribunale. Le consiglio di rivolgersi ad un legale della sua zona esperto in materia che le fornirà le indicazioni per avere specifica tutela anche alla luce della condotta tenuta dal padre nel corso degli anni.
Cordiali saluti
Avv Stefania De Luca

Avvocato Stefania De Luca Avvocato a Roma

41 Risposte

Anche chiedendo ed eventualmente ottenendo l’affidamento esclusivo a Lei, il diritto di visita del padre non viene eliminato. Mi contatti in privato.

Studio Legale Roma Avvocato a Roma

35 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione