Ex convivente casa cointestata

Inviata da Sara. 21 set 2016 Separazione

Salve io vivo con il mio compagno in un appartamento cointestato con la sua ex compagna con la quale ha due figli come stabilito dal giudice famigliare il mutuo di questo appartamento dove residiamo io e il mio compagno è a carico suo. La sua ex compagna rimanendo comunque proprietaria del 50 % di questo appartamento puo cacciarmi da qui?

Miglior risposta

Buonasera
Ma assolutamente no non può cacciarla stia tranquilla
Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

La premessa che andrebbe chiarita per rispondere correttamente al Suo quesito è a che titolo il Suo compagno, titolare solo della metà dell'appartamento, lo usa per intero. Se questo titolo ha natura giudiziale (se cioè deriva da un provvedimento con cui un Tribunale ha regolato i rapporti tra gli ex conviventi) non ci sono problemi nè per Lei, nè per il Suo compagno.
Al contrario, se la disponibilità dell'intero appartamento deriva solo dalla tolleranza della ex convivente, quest'ultima potrebbe sempre chiedere di poterne usare a sua volta per intero. Fermo restando che la ex convivente può sempre chiedere lo scioglimento della comunione e la divisione del bene.
A disposizione per ogni ulteriore chiarimento, salutiamo cordialmente.
Studio Legale Ercoli

Studio Legale Ercoli Avvocato a Pisa

70 Risposte

Buonasera Signora,
l'ex convivente del Suo compagno non può certo "cacciarla" dall'appartamento.
Potrebbe però chiedere lo scioglimento della comunione sull'immobile, intentando una causa nei confronti del comproprietario.
Un cordiale saluto.
Avv. Rossana Merlo - Torino

Avv. Rossana Merlo Avvocato a Torino

36 Risposte

sig.ra sara
le dò un consiglio, si faccia intestare la metà dell'appartamento dal suo compagno o lo faccia intestare tutto a lui così stando le cose la ex la può cacciare dall'appartamento

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Buongiorno,
credo proprio di no , visto che ci risiede il Suo attuale compagno , comproprietario e con pari diritti.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione