esproprio per pubbluca utilità

Inviata da Giuseppe. 9 mag 2017

Buongiorno,
il comune ha espropriato nel 2009 un pezzo di terreno di mia proprietà, per creare una pista ciclabile che è già stata realizzata. Ho già ottenuto l’indennizzo economico dell’esproprio ma ad oggi (2017) non è ancora stato fatto un atto notarile. Ho sollecitato più volte in comune ma senza successo. A questo punto vorrei sapere: avendo io preso i soldi dell’esproprio ma senza questo atto, a chi appartiene di fatto la parte di terreno espropriata? C’è qualcosa che posso fare per obbligare il comune a fare l’atto notarile? Grazie

Miglior risposta

Egregio Sig. Giuseppe,
il decreto di esproprio ha lo stesso valore dell'atto notarile. Pertanto la proprietà è del comune.
Resto a sua disposizione per qualsiasi necessità.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Ida Francesca Ginori

Avv. Ida Francesca Ginori Avvocato a Catanzaro

33 Risposte

Se c'è stato esproprio, varrà ad ogni effetto il decreto stesso trascritto nei Registri Immobiliari.
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo