Esonero successione

Inviata da Luciana. 9 apr 2019 Eredità

Salve, nel 2016 è venuta a mancare mia mamma,siamo 4 figli,io avendo la firma del conto ho firmato l'esonero dalla dichiarazione di successione visto che mia madre non aveva altri beni. Pochi giorni fa sono stata chiamata dall'agenzia delle entrate e risulta che mia madre aveva un pezzo di terreno(3/21) lasciato in eredità dal padre.Da quel poco che sono riuscita a sapere è un terreno che non vale niente, perciò mi chiedevo se è possibile rifiutarlo. Poi mi hanno detto che dovrò pagare sui 900 euro ma per quale motivo? È possibile donare il terreno a qualcuno anche perché un domani io lo lascerò ai miei figli e sarà una cosa continua. Grazie

Miglior risposta

Se Lei, insieme a fratelli e sorelle, ha incassato le somme esistenti sul conto corrente di Sua madre, ha accettato tacitamente l'eredità e pertanto non può più rinunciare. L'importo da pagare che Le è stato indicato è rappresentato dalle imposte che sono dovute per la successione nella quota del terreno, in quanto è trascorso più di un anno dalla morte di Sua madre. Una volta presentata la successione relativamente alla quota terreno, potrà alienarlo. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Avv. Francesco Genovese

Studio Legale Avv. Francesco Genovese Avvocato a Messina

9 Risposte

Avendo sua madre anche un pezzo di terreno avrebbe dovuto depositare la dichiarazione di successione.
Avendo cmq accettato l'eredità, dopo avere intestato in conservatoria e catasto il terreno a nome di tutti gli eredi sarà libera di disporne, relativamente alla Sua quota, come meglio crede.

Avv. Andrea Demarchi Avvocato a Trieste

176 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità