Esiste un modo di rateizzare il pagamento?

Inviata da Ivan. 22 ott 2015

Mia sorella oggi ha ricevuto: "comunicazione preventiva di iscrizione ipotecaria" (sulla casa di mia madre della quale è titolare in porzione di 1/8) da Equitalia per un debito di 33.000€ Esiste un modo di rateizzare il pagamento o di bloccare l'atto entro 30 giorni?

Miglior risposta

Gentile Ivan,
al di là dei possibili vizi formali dell'atto che consentirebbero l'impugnazione ma che non mi è possibile sapere fino a quando non vedo la documentazione, Le posso confermare che sì, Sua sorella può andare tranquillamente presso gli sportelli di Equitalia e chiedere informazione sulla rateizzazione e sul termine, che certamente le verrà consentita.

Per ogni approfondimento sono a Sua disposizione.

avv. Giovanni Bonomo, Milano.

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Salve,
non entrando nel merito delle cartelle (correttezza della notifiva, mancata prescrizione e certezza delle somme dovute) è possibile avanzare una istanza di rateizzazione per somme non superiori a € 50.000.
L'importo intimato, verrà rateizzato in pagamenti mensili per un massimo di 72 rate mensili.
Resto a sua disposizione

Avv. Denise Disca

Studio Legale Disca Avvocato a Vittoria

6 Risposte

Gentile Ivan,
il pagamento si può rateizzare; sulla documentazione ricevuta dovrebbero essere riportate tutte le indicazioni in tal senso, inclusa la possibilità di impugnare l'atto, nonchè i riferimenti del funzionario che gestisce la pratica, con il quale si potrà concordare un appuntamento oppure sua sorella potrà recarsi direttamente agli sportelli.
Distinti Saluti
Avv. Paola Cipriani

Avv. Paola Cipriani Avvocato a Milano

117 Risposte

Salve,
L'iscrizione di un ipoteca è un atto conservativo che equitalia fa per proteggere un suo credito oggetto di avviso di accertamento (cartella esattoriale).
Per darle una risposta necessiterei di sapere alcune informazioni:
1. Le è stato notificato un avviso di accertamento?
2. Se si, quando e per quale importo?
3. Ha avuto un contraddittorio con equitalia?
Essendo dati sensibili, resto a sua disposizione per una consulenza privata.
Cordialmente, studio legale Scavo.

Studio Legale Scavo Avvocato a Bari

94 Risposte

Gentilissimo Ivan,
la risposta è si. Dica a Sua sorella di andare quanto prima presso gli sportelli di Equitalia e di chiedere la rateizzazione nel termine massimo possibile.
Magari, se può, La accompagni.
Cordialmente.

Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina