ESCLUSIONE DEL SOCIO

Inviata da OZ. 26 gen 2023 Diritto societario

S.r.l. composta dal sottoscritto al 66% e altro socio al 44%.
Dal 2019 altro socio si dimette dalla carica di amministratore e non partecipa più in alcun modo neanche alle varie assemblee.
Il sottoscritto l'anno scorso, ha chiesto formalmente se volesse partecipare all'apporto di capitale per poter fronteggiare alcune spese generate da cause perse quando c'era anche lui, ma senza alcun riscontro ho dovuto farmene carico personalmente per poter andare avanti.
Non ho la possibilità di richiedere finanziamenti o altro genere di agevolazioni, perché l'altro socio é letteralmente assente.
Vi chiedo come posso fare per poterlo escludere visto che di fatto é già escluso.
RingraziandoVi in anticipo porgo distinti saluti

Miglior risposta

L'esclusione del socio deve passare attraverso una delibera assembleare che decida di escluderlo, indicando le specifiche ipotesi di giusta causa. A tale proposito, ad onta del disinteresse e dell'inerzia manifestate dal suo socio, si faccia costantemente consigliare ed assistere da un commercialista o un avvocato di sua fiducia, per evitare eventuali future (fondate) recriminazioni. Ad esempio, tenga comunque presente che il socio escluso ha diritto a ricevere comunicazione motivata ed al rimborso della sua quota entro 180 gg..
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

828 Risposte

Buongiorno,se l'assemblea delibera un aumento del capitale sociale ed il socio di minoranza non corrisponde il dovuto può essere escluso dalla società. Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4414 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto societario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto societario