Eredità presunta

Inviata da edgard knoll. 14 set 2016 Eredità

Hanno contattato mia madre da uno studio genealogico di Milano che ha anche un sito internet.
Propongono a mia madre 88enne di firmare un contratto privato che dia a loro delega per procedere al´inventario ereditario e poi incassando loro l'eredità detraendo tutte le spese che loro anticiperanno per le varie pratiche burocratiche e per saldare le pendenze negative del defunto trattenendo il 40% del rimanente utile dell'eredità e verserebbero la restante parte a mia madre. Svelando solo dopo la firma chi è il parente lontano deceduto. Ci hanno già precisato che è un'eredità Italiana e che c'è un immobile in eredità. Anche se mia madre dovesse rinunciare a questa erdeità dovrebbe fare rinuncia notarile! Hanno precisato anche che in questo caso la parcella del notaio scelto da noi la salderebbero loro.
Ci si puo´ fidare?? Come puo´ tutelarsi per non acquisire debiti o oneri da dover pagare? Ringrazio per una risposta.

Miglior risposta

Sono sempre più numerose queste società. Se ci si può fidare? Dipende dai vari casi. Bisognerebbe prima capire chi è il Vostro parente, considerando che si è eredi sino al sesto grado (cosiddetto cugino di secondo grado). Una volta capito chi è, si può anche valutare di procedere ad accettare l'eredità. Le consiglio di rivolgersi ad un legale che sicuramente le costerebbe meno di quanto indicato dalla società e valutare il da farsi. Eventualmente a disposizione per ulteriori informazioni.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

È una bufala colossale. A parte il fatto che che l'erede può , anzi deve, accettare con beneficio di inventario. Questa signora verrà solamente ingannata e non vedrà nulla perchè gli faranno firmare un procura generale con facoltà di cessione dei beni e quindi tutto finirà li.
Questa signora non deve firmare nulla e farsi assistere da un avvocato di fiducia.
Avv. Giuseppe Pigliapoco

Anche io sono dell'idea che potrebbe trattarsi di una truffa. Dica a sua madre di non firmare nulla e prenda maggiori informazioni sia sulla società che sul parente deceduto. In ogni caso si rivolga ad un legale.
Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

E' una truffa! Resto a sua disposizione per ogni diffida.

Saluti cordiali.

avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Il proverbio dice "Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio"...

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Buongiorno
In questi casi io prenderei informazioni e mi rivolgererei ad un legale in modo che la può aiutare in questa vicenda .Resto a sua disposizione per ogni cosa
Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità