Eredità con morte di entrambi i genitori con figli di primo e secondo matrimonio

Inviata da Angela. 22 feb 2024

Salve, sono in procinto di sposarmi in separazione dei beni e stiamo aspettando una bambina. Il mio futuro marito ha già due figli da un precedente matrimonio. Abbiamo deciso che se lui dovesse mancare prima di me, io non accetterò l’eredità affinché vada tutto ai suoi figli e a nostra figlia e lui farà lo stesso per me, non accetterà l’eredità affinché i miei beni vadano solo a mia figlia o mia nipote (farò testamento), ma non vorrei che la mia eredità vada ai suoi figli avuti da precedente matrimonio. Ma se dovessimo morire insieme ad esempio in un incidente, come funziona l’eredità? Per mantenere i nostri desideri di eredità può essere sufficiente scrivere un testamento olografo o meglio quello notarile? Oppure io rischio che la parte di eredità che sarebbe dovuta andare a mio marito venga direttamente ereditata dai suoi figli? Si può evitare questo? Se si come? Grazie