Eredità all'estero

Inviata da Emilio. 17 ago 2023

Buongiorno, mio padre e altri 2 fratelli hanno ereditato delle case tra cui una all'estero, in questa vive mio padre, adesso ci stanno chiedendo l'affitto, ma mio padre non vieta agli altri fratelli di usufruire di questa casa, ma sono loro che non vogliono andarci essendo lontana, inoltre i figli degli altri 2 fratelli fanno il bello e il cattivo tempo con le altre case in Italia senza pagare nulla e senza essere eredi diretti, ora vi chiedo mio padre deve pagare l'affitto anche se non ha mai limitato gli altri ad andare in questa casa all'estero? I miei cugini possono comportarsi da eredi anche se non lo sono ancora fino a quando non moriranno i genitori?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

La pretesa di un affitto non ha alcun fondamento, men che meno in assenza di qualsiasi patto in tal senso. Infatti il comproprietario che utilizza di fatto in via esclusiva il bene non deve pagare alcun indennizzo se non preclude espressamente l'utilizzo agli altri comproprietari che - seppure in linea puramente teorica - potrebbero utilizzarlo anch'essi. Quindi, sempre parlando in linea puramente teorica se i comproprietari non riescono ad accordarsi in merito all'utilizzo congiunto o vendita a terzi del bene, l'unica via per sbloccare la situazione è instaurare un giudizio divisorio. Trovandosi l'immobile all'estero questo complica le cose e non so cosa consigliarle. Ad ogni buon conto se la pretesa avanzata nei confronti di suo padre è stata avanzata solo verbalmente e non tramite un legale, non avendo essa fondamento, lei può anche ignorarla almeno per il momento e non fare assolutamente nulla.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

219 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
in base a quello che scrive pare che suo padre utilizza la casa all’estero e gli altri eredi ( precisamente i loro figli) utilizzano le case in Italia ? Se così fosse nessuno deve dare niente a nessuno se c’è un accordo in tal senso, diversamente, ognuno dovrà corrisponde agli altri un corrispettivo a titolo di affitto. Un altra ipotesi è mettere in vendita le case e dividersi il ricavato.
Buona giornata
Avv Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

89 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte