Eredità all'estero

Inviata da Emilio. 17 ago 2023

Buongiorno, mio padre e altri 2 fratelli hanno ereditato delle case tra cui una all'estero, in questa vive mio padre, adesso ci stanno chiedendo l'affitto, ma mio padre non vieta agli altri fratelli di usufruire di questa casa, ma sono loro che non vogliono andarci essendo lontana, inoltre i figli degli altri 2 fratelli fanno il bello e il cattivo tempo con le altre case in Italia senza pagare nulla e senza essere eredi diretti, ora vi chiedo mio padre deve pagare l'affitto anche se non ha mai limitato gli altri ad andare in questa casa all'estero? I miei cugini possono comportarsi da eredi anche se non lo sono ancora fino a quando non moriranno i genitori?

Miglior risposta

La pretesa di un affitto non ha alcun fondamento, men che meno in assenza di qualsiasi patto in tal senso. Infatti il comproprietario che utilizza di fatto in via esclusiva il bene non deve pagare alcun indennizzo se non preclude espressamente l'utilizzo agli altri comproprietari che - seppure in linea puramente teorica - potrebbero utilizzarlo anch'essi. Quindi, sempre parlando in linea puramente teorica se i comproprietari non riescono ad accordarsi in merito all'utilizzo congiunto o vendita a terzi del bene, l'unica via per sbloccare la situazione è instaurare un giudizio divisorio. Trovandosi l'immobile all'estero questo complica le cose e non so cosa consigliarle. Ad ogni buon conto se la pretesa avanzata nei confronti di suo padre è stata avanzata solo verbalmente e non tramite un legale, non avendo essa fondamento, lei può anche ignorarla almeno per il momento e non fare assolutamente nulla.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Buongiorno,
in base a quello che scrive pare che suo padre utilizza la casa all’estero e gli altri eredi ( precisamente i loro figli) utilizzano le case in Italia ? Se così fosse nessuno deve dare niente a nessuno se c’è un accordo in tal senso, diversamente, ognuno dovrà corrisponde agli altri un corrispettivo a titolo di affitto. Un altra ipotesi è mettere in vendita le case e dividersi il ricavato.
Buona giornata
Avv Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca