Eredità ai figliastri?

Inviata da Mario. 11 feb 2016 Eredità

Salve e grazie per la disponibilità.
A breve otterrò l'annullamento del matrimonio grazie alla Sacra Rota. Dopo vorrei sposarmi nuovamente con un'altra donna. Io ho un figlio con la mia prima moglie, e la donna che ora vorrei sposare, ha due figli avuti con un altro uomo.
Se comprassi un appartamento ora, e mi sposassi in separazione dei beni, andrebbe alla mia morte in eredità solo a mio figlio oppure anche ai miei due figliastri (sempre in separazione dei beni)?
Grazie a tutti!

Miglior risposta

L'appartamento sarebbe ereditato da suo figlio e dalla sua futura moglie.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis

Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Egregio signor Mario,
ai sensi dell'art. 581 c.c., la proprietà dell'appartamento andrebbe a Suo figlio e alla Sua futura moglie, di conseguenza successivamente anche ai figli di lei.
Per escludere i figli della Sua futura moglie, Lei potrebbe acquistare la casa prima di contrarre il nuovo matrimonio, intestandone la nuda proprietà a Suo figlio e riservando a se stesso l'usufrutto.
Cordiali saluti

Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Se i figliastri come lei li chiama sono i figli della sua compagna, che non sono adottati né altro, questi non ereditano nulla da lei. L'eredità andrebbe a suo figlio e a sua moglie
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno.
Innanzi tutto il regime patrimoniale dei coniugi non incide nella successione, ma semmai sull'attribuzione del bene acquistato dopo il matrimonio; se l'appartamento lo compra prima di sposarsi non vi è dubbio che sarà e resterà Suo al 100%.
In secondo luogo alla Sua morte erediteranno Suo figlio me Sua moglie, quali eredi legittimari, ossia ai quali è devoluta per legge una quota di eredità.
La quota è di 1/2 ed 1/2 ciascuno, se Lei non fa testamento.
Con il testamento Lei può disporre di 1/3 dei suoi beni, lasciandoli a chi vuole; in tal caso alla Sua nuova moglie ed a Suo figlio spetta la quota di legittima di 1/3 ciascuno.
I figli di Sua moglie non vanteranno diritti sulla Sua eredità, ma ne avranno a seguito della morte della loro madre.
Se vuole beneficiare Suo figlio della quota disponibile, a lui spetteranno 2/3 dell'asse ereditario ed a Sua moglie il restante 1/3.
Se vuole che l'appartamento vada esclusivamente a Suo figlio e nei Suoi beni vi è sufficiente capienza, può attribuirglielo con un legato.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di donargli prima del matrimonio la nuda proprietà dell'immobile, riservando per sé e/o per Sua moglie l'usufrutto sullo stesso.
Cordiali saluti.
Avv. Marco Antonio Maria Foscarini

Avvocato Foscarini Studio Legale Avvocato a Poggibonsi

33 Risposte

Buongiorno,
fermo restando quanto Le hanno scritto i Colleghi, se la Sua intenzione è quella che l'appartamento rimanga a Suo figlio, come mi pare di capire, perché non gli dona la nuda proprietà prima del nuovo matrimonio, riservandosi magari l'usufrutto dell'immobile per sè e/o per la Sua futura signora?
Molti cordiali saluti.
Avv. Marco Antonio Maria Foscarini

Avvocato Foscarini Studio Legale Avvocato a Poggibonsi

33 Risposte

Gentilissimo Mario,
se contrarrà matrimonio civile o concordatario con la nuova compagna, al momento del Suo passaggio a miglior vita, l'appartamento che andrà ad acquistare, verrà ereditato da Suo figlio e dalla Sua futura moglie. Naturalmente, alla morte dlela Sua futura moglie, la di lei quota verrà ereditata dai due figli (ndr della Sua attuale compagna).
A Sua disposizione per chiarimenti, anche telefonici,
Cordialmente.

Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Andrebbe una quota alla sua nuova moglie. E di conseguenza, successivamente, anche ai suoi figli.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità