Eredi in mancanza di figli

Inviata da Alex. 30 lug 2016 Eredità

Buonasera, mio fratello è sposato e non ha figli, la moglie di mio fratelllo non ha nè fratelli nè sorelle ma solo cugini.
Hanno invece una nipote che sarbbe mia figlia,
Al momento della loro morte chi eredita? Io che sono il fratello? Oppure mia figlia che sarebbe la nipote di mio fratello? Oppure le cugine della moglie di mio fratello?
grazie

Miglior risposta

Se dovesse morire suo fratello senza aver fatto testamento, erediterebbe la moglie per 2/3 e lei 1/3.
Sua figlia erediterebbe solo se lei rinunciasse all'eredità del fratello.
Se invece muore la cognata, suo fratello erediterebbe i 2/3 e l'altro terzo andrebbe diviso tra i fratelli della cognata

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

Se Suo fratello non ha fatto testamento - e fermo restando che, anche in questo caso, non potrebbe escludere dall'eredità la moglie, perchè legittimaria - l'eredità si divide secondo quanto disposto dal codice civile (art. 582 c.c.), e cioè: alla moglie i 2/3 e a Lei, come fratello, il residuo terzo. Le cugine di sua cognata non concorrono.
Cordialmente

Avv. Fulvio Luzzi Conti Avvocato a Udine

54 Risposte

Egr. sig. Alex,

aggiungo alle precedenti risposte che se vi è la premorienza di Sua cognata a Suo fratello, sarà lei l'erede universale.

Cordialmente
Avv. Alfredo Guarino
Napoli

4398 Risposte

Egregio Sig. Alex,
se Suo fratello muore senza aver fatto testamento, la moglie di quest'ultimo erediterà i 2/3 mentre a Lei spetterà 1/3.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Salve,
La moglie eredita due terzi e lei un terzo (salvo ci sia un testamento). Cordialmente

Avv. Luigi Cardillo Avvocato a Agrate Brianza

65 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità